Magliano Vetere: “Rinascimento Cilento” su dimissionaria consigliera Ferrentino da Gruppo consiliare
Nel corso dell’ultima seduta consiliare del 2024, la Consigliera di Magliano Vetere Anna Ferrentino ha comunicato la sua uscita dal Movimento e dal Gruppo Consiliare per le motivazioni che si leggono nel comunicato depositato agli atti del Comune di Magliano Vetere ma mai fatto pervenire al Capo Gruppo, mentre, al contrario, veniva dato pubblicità sui media in barba alla primazia politica.
Ebbene, alla luce di tale comunicato e delle dichiarazioni rese dal Consigliere, il coordinamento di Rinascimento Cilento si vede costretto a contestarne totalmente il contenuto, atteso che vengono rese ricostruzioni di fatto del tutto inconferenti e contrarie ai fatti.
Infatti, il consigliere Ferrentino non è mai stata esclusa dalle decisioni collegiali e dal progetto politico del Movimento, lo dimostrano la serie di mail inviate alla stessa ma, al contrario, essa stessa se ne è distaccata assumendo atteggiamenti distanti e contrastanti, in alcuni casi, addirittura in aperta contraddizione con gli impegni che aveva assunto in principio, ricevendo anche richiami scritti.
Se si confrontano i verbali delle sedute di Consiglio Comunale, si scopre che la stessa ha partecipato nell’ultimo anno, ma puntualmente astenendosi nelle votazioni dei vari punti dell’OdG. In aperta e palese contraddizione con le decisioni del movimento; in alcuni casi, per sua stessa ammissione “per non prendere posizione sui temi trattati”.
Essa stessa ha dichiarato pubblicamente e fatto pubblicare che è “sua ferma volontà tener fede al suo impegno, coerente con le proprie idee e i propri principi”.
Quindi, nessuna coerenza con i principi del Movimento, a cui, però, inizialmente dichiarava di voler aderire, pur di concorrere alla carica di Sindaco!
Si fa presente a chi legge, che allo stesso Consigliere erano state attribuite diverse deleghe, tra cui quella alla comunicazione e alla partecipazione all’Unione dei Comuni Cilentani, prevedendo una alternanza con gli altri colleghi Consiglieri ma la stessa non ha mai riferito al Movimento, così come non si è mai fatta parte propositiva per la realizzazione dei progetti del Movimento, pensando, piuttosto, a mettere in risalto la propria “immagine” e la propria presenza, anche in contesti che non le si confacevano, sia per carenza di competenze sia per carenza di delega. In ogni caso, senza mai beneficiare il Movimento o procedere nel solco dei progetti del Movimento medesimo.
Pertanto, si intende precisarlo, il Movimento Rinascimento Cilento e lo stesso Gruppo Consiliare di Magliano Vetere non hanno alcun interesse ad approfondire la vicenda, tantomeno a cercare confronti sulle dichiarazioni rese dal Consigliere Ferrentino, perché non c’è tempo e non c’è spazio per fomentare discussioni inutili che si vorrebbero sollevare al solo fine di cercare un po’ di visibilità.
Il Movimento non accende e non spegne le stelle ma ha interesse a proseguire il lavoro per il bene della comunità cilentana in generale e quella Maglianese in particolare, con i piedi per terra, con risultati tangibili e non a farsi trascinare in sterili mistificazioni della realtà.
Alla luce di quanto sopra, il Movimento Rinascimento Cilento non deve aggiungere altro, anche perché non c’è alcun interesse a mettere in piazza fatti e circostanze che, a ben guardare, finirebbero per accentuare ulteriormente le manchevolezze dello stesso Consigliere Ferrentino, a cui si augura comunque di proseguire la sua strada ove esistesse.
Il Gruppo Consiliare
Rinascimento Cilento
Anna BATTAGLIA
Stefano Maria CUOMO