Salerno: Salernitani DOC, all’Istituto Galilei-Di Palo “Incontro sull’ etica e sulla correttezza dello sportivo: fair play e doping”

Salerno: Salernitani DOC, all’Istituto Galilei-Di Palo “Incontro sull’ etica e sulla correttezza dello sportivo: fair play e doping”

Il 16 gennaio 2025, alle ore 11 : 00, l’Istituto Galilei-Di Palo di Salerno ospiterà un evento unico che unirà sport, educazione e rispetto reciproco, intitolato “Incontro sull’ etica e sulla correttezza dello sportivo: fair play e doping”. Gli studenti avranno l’opportunità di interagire con ex giocatori della Salernitana, esplorando come i valori del fair play, fondamenti dello sport, come amicizia, inclusione e lealtà, possano promuovere azioni concrete contro pratiche scorrette, come il doping e la discriminazione, e possano in parte influenzare positivamente la loro crescita sia sportiva che personale. L’incontro, coordinato dalla prof.ssa Antonella Mazzeo, sarà introdotto dal Dirigente Scolastico Dott. Emiliano Barbuto, a  testimonianza dell’importanza che la scuola attribuisce a questi valori. Roberto Chiancone, ex calciatore, allenatore e opinionista sportivo, parlerà dell’importanza del rispetto delle regole e degli avversari. Anche Vincenzo Leccese, ex calciatore e membro dell’Area Scouting della Lega Nazionale Dilettanti, condividerà la sua esperienza, evidenziandone il significato di sacrificio e impegno. L’evento si inserisce nel rapporto di collaborazione instaurato tra l’ istituto e l’Associazione Salernitani Doc e il suo Presidente Massimo Staglioli. Il convegno culminerà con una sessione di domande e risposte, permettendo agli studenti di ricevere consigli preziosi.