Eboli: Polizia Locale, controlli serrati per conferimento rifiuti
Pattuglie su strada e posti di blocco, controllo del corretto conferimento dei rifiuti per il quale a breve si procederà all’installazione delle cosiddette “foto trappole”, controlli sulla velocità lungo le strade statali e provinciali che si immettono in città, controllo dell’immigrazione clandestina soprattutto nelle zone periferiche. Sono queste alcune delle azioni annunciate e in parte già avviate dal neo Comandante della Polizia Municipale Daniele De Sanctis che stamani ha incontrato la stampa a Palazzo di città.
«Ho incontrato e parlato personalmente con tutti gli agenti della Polizia Locale – ha detto il Comandante – trovando grande disponibilità e competenza. Avvieremo anche corsi di formazione per rendere gli agenti sempre più attenti alle nuove dinamiche. Terremo corsi nelle scuole superiori per instaurare un dialogo con gli studenti e trasmettere loro l’importanza del rispetto delle regole per una corretta e civile convivenza. Abbiamo già avviato una presenza maggiore nelle strade che sicuramente darà quella percezione di sicurezza ai cittadini di cui si sente il bisogno. Ho voluto incontrare anche i comandanti delle Polizia locali dei Comuni confinanti perché alcune azioni per essere efficaci vanno compiute in sinergia e ho trovato attenzione, competenza e collaborazione».
Già stamattina è stata portata a termine un’operazione congiunta con i Carabinieri di controllo del territorio che ha portato al fermo di un uomo di nazionalità marocchina sul cui capo pendeva un ordine di custodia cautelare. L’uomo è stato condotto alla caserma dei carabinieri.
Particolarmente soddisfatto il Sindaco Mario Conte che ha spiegato: «Abbiamo scelto il Comandante sulla base del suo lungo e convincente curriculum professionale. L’ho conosciuto solo quando è giunto ad Eboli e sin da subito si è creato un clima di intesa e collaborazione sulle strategie da mettere in campo».
Collaborazione instaurata anche con l’Assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza Antonio Corsetto che ha stabilito con l’Ufficiale e con il Sindaco una road map da seguire.