Salerno: fine commissariamento “Opera del Gregge”, atteso responso dell’ Arcivescovo Bellandi,
Con decreto Arcivescovile 011/2024 Vol. XVII, in data 9 febbraio 2024, veniva disposto il commissariamento dell’Associazione privata di fedeli Opera del Gregge del Bambino Gesù, dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi.
Il 18 novembre 2024, nel corso di un’assemblea straordinaria degli associati, il commissario, mons. Napolitano, unitamente con i vice commissari mons. Silvestri e don Antonio Russo, ritenendo esaurita la fase di commissariamento, convocava le elezioni del consiglio direttivo per domenica 15 dicembre 2024.
In seguito alle elezioni, il vecchio consiglio direttivo, con la già presidente Donatella Nannini è stato eletto in blocco, con buona pace delle raccomandazioni e del commissario e delle disposizioni del Papa sul numero e sulla durata dei mandati di governo nelle associazioni di fedeli, contro il rischio di personalismi e abusi
Prima, ma anche a seguito delle elezioni, diversi membri hanno abbandonato l’Opera.
Durante mesi di intenso lavoro, i commissari hanno acquisito un numero consistente di deposizioni, raccolte in una relazione che hanno consegnato nelle mani del Vescovo.
Si attende ora il responso di mons. Bellandi che pare abbia già inviato il dossier al Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita per una valutazione.
L’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, in virtù del suo dovere di vigilanza, ora che ha acquisito ulteriori elementi di valutazione ponendo in essere “tutti i mezzi per addivenire ad una chiarezza circa la natura autenticamente ecclesiale dell’Associazione”, riconoscerà l’Opera del Gregge nonostante le criticità emerse oppure la sconfesserà?
Et qui vivunt, videbis.