Salerno: Federalberghi, Presidente Ilardi “Cancellazione voli da Malpensa, grave sottovalutazione, urgenti soluzioni certe”

Salerno: Federalberghi, Presidente Ilardi “Cancellazione voli da Malpensa, grave sottovalutazione, urgenti soluzioni certe”
 E’ molto grave che la questione della cancellazione dei voli da e per Malpensa previsti presso l’Aeroporto di Salerno – Pontecagnano sia esplosa solo a seguito delle prese di posizione di Federalberghi e delle analisi di qualificati gruppi fb. Ed è ancor più grave che si tenti oggi di derubricare la vicenda a fatto secondario, invitando gli utenti ad attendere la programmazione della stagione estiva. In verità la stagione estiva è già programmata tanto che risultano in vendita i voli per Giugno e per Settembre. Al contrario, la programmazione di una compagnia aerea ha sostanzialmente cassato, a Luglio e Agosto, i voli da e per Malpensa negli aeroporti campani: nessun volo è, infatti, previsto nell’Aeroporto di Salerno-Pontecagnano e i voli a Napoli Capodichino passano da tre giornalieri a due settimanali. La Campania rischia di perdere, ove non si ponga rimedio, decine di migliaia di arrivi di turisti stranieri. La connessione con l’Aeroporto di Malpensa è decisiva per qualsiasi territorio. *A Malpensa sono transitati, infatti, fino al 30 Novembre 2024, 26.604.774 passeggeri, di cui 22.374.878 internazionali* L’Aeroporto milanese ha, inoltre, totalizzato, fino alla anzidetta data della rilevazione, ben 197.173 movimenti. *Sono centinaia i voli intercontinentali diretti che potrebbero generare connessioni con Salerno. Basti pensare alle rotte da New-York, San Paolo, Pechino, Tokyo, Doha, Dubai e tante altre*. Si tratta di voli che vengono prenotati diversi mesi prima e l’assenza di connessioni con la Campania, o la loro tardiva attivazione, rischia di indirizzare migliaia di passeggeri verso altre destinazioni in cui già oggi sono previsti i collegamenti. Invitiamo nuovamente gli Enti pubblici, la Gesac e i soci territoriali di riferimento della società di gestione, quali la Camera di Commercio e il Consorzio Aeroporto, a rendersi parte attiva nella urgente risoluzione del problema attivando ogni forma di confronto e promozione. *Occorrono soluzioni immediate a tutela e sostegno dello scalo salernitano*. Non servono a nulla vaghe rassicurazioni da verificare nei prossimi mesi, allorquando potrebbe essere compromessa la stagione estiva 2025.
Ing. Antonio Ilardi
Presidente Federalberghi Salerno