Eboli: Polizia Municipale, Festa di San Sebastiano occasione per rilanciare valori etici  

Eboli: Polizia Municipale, Festa di San Sebastiano occasione per rilanciare valori etici  

Quest’anno la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, è stata l’occasione non solo per ricordare in forma solenne il sacrificio dell’agente Giuseppe Claudio Somma, caduto il 18 dicembre 1998 nell’adempimento del suo dovere, cui è dedicato il nostro Comando, ma anche per consegnare agli uomini e alle donne del Corpo distintisi in servizio attestati di elogio e di encomio.

La celebrazione della Santa Messa, svoltasi presso la Chiesa di Sant’Antonio e officiata da Padre Salvatore Mancino, ha visto infatti la partecipazione non solo delle massime autorità cittadine, tra cui il Sindaco Mario Conte, l’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto, il neo Comandante della Polizia Municipale Tenente Colonnello Daniele De Sanctis, il capitano della compagnia Carabinieri Greta Gentili,  il comandante Gruppo Guardia di Finanza tenente colonnello Massimo Otranto, i comandanti delle stazioni carabinieri, le associazioni Carabinieri, Polizia e Bersaglieri, ma anche la moglie Pina e la figlia Maria Rosaria del compianto agente Somma. Durante la Messa sono stati ricordati anche i due carabinieri deceduti in servizio il 6 aprile scorso, Francesco Ferraro e Francesco Pastore.

«Una partecipazione commossa e sentita che ha sottolineato l’impegno degli agenti di Polizia Municipale non solo per il controllo e la sicurezza del territorio, ma anche per la diffusione, attraverso la loro azione, di valori fondanti – ha dichiarato il Tenente Colonnello Daniele De Sanctis – quali il rispetto delle regole, la solidarietà verso il prossimo, lo spirito di sacrificio nei confronti della Comunità. Per questo abbiamo ritenuto di conferire in tale occasione i nuovi gradi e gli attestati di elogio e di encomio a coloro che si sono distinti durante il servizio».

Hanno ricevuto l’Encomio del Sindaco Iula, Di Donna, Aragona, Cerullo, Piano, Lettieri, Micillo e Amato.

Mentre l’Elogio del comandante è stato consegnato a Veratti, Lembo, Feniello e Marino.

Hanno invece ricevuto i nuovi gradi dall’Assessore Antonio Corsetto: Luciana Aragona Maresciallo Capo, Diego Amato e Massimo Cembalo assistenti, Walter Coiro Maresciallo Capo, Alfonso La Corte Maresciallo, Bruna Pirone Maresciallo Capo, Anna Sessa Maresciallo.

«È stata una celebrazione davvero sentita – ha aggiunto l’Assessore Antonio Corsetto – che inaugura un nuovo corso di grande collaborazione e impegno sul territorio».

Particolarmente soddisfatto il Sindaco Mario Conte che ha sottolineato: «L’impegno della Polizia Municipale sul territorio, insieme a quello delle altre Forze dell’Ordine, è una garanzia di vivibilità per i cittadini. Momenti come questo servono a rinsaldare i legami con la città».