Kiwanis: Distretto Italia-San Marino, per Giorno della Memoria speciale su Shoah
In occasione del Giorno della Memoria, che come ogni anno si celebra il 27 gennaio, il Kiwanis Distretto Italia-San Marino ha realizzato uno speciale dedicato alla Shoah, con l’intento di onorare la memoria delle vittime e sensibilizzare le nuove generazioni su una delle pagine più drammatiche della storia contemporanea.
L’iniziativa, concepita come un prezioso strumento didattico per le scuole secondarie di primo e secondo grado, si articola in una produzione video che verrà trasmessa in prima visione sul canale YouTube “Kiwanis Italia” alle ore 10:00 del 27 gennaio 2025.
Questo speciale raccoglie testimonianze e approfondimenti sui campi di concentramento presenti in Italia, con un focus particolare sulla memoria storica e sul ruolo delle donne nella Resistenza italiana tra cui la partigiana Isotta Gaeta. Un’attenzione speciale sarà dedicata ai campi di concentramento di Campagna (SA), Solofra (AV) e Ferramonti di Tarsia (CS), luoghi emblematici della deportazione e della persecuzione nel nostro Paese.
A guidare il pubblico in questo percorso di memoria saranno i relatori:
• Professor Giovanni Gallina
• Patrizia Gallo
• Lorella Gallo
• Margherita Rubino
L’evento sarà impreziosito da un momento musicale, a cura delle talentuose musiciste Maria Grazia e Valentina Tedeschi, il cui contributo artistico conferirà ulteriore profondità emotiva alla narrazione.
Il presente progetto è stato curato con grande dedizione dal Chair Distrettuale il Prof. Emmanuele Saccà, grazie alla preziosa collaborazione del Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Stefano Farese, nonché del Kiwanis Club di Salerno Principato Citeriore, del Kiwanis Club di Cosenza e dei docenti Sarah Pisano e Angelo Federico.
Con questa iniziativa, il Kiwanis Distretto Italia-San Marino rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura della memoria, affinché il ricordo della Shoah non sia mai relegato al passato, ma continui a essere un monito imprescindibile per le generazioni presenti e future.