Salerno: Europa Verde, segretario Barbirotti “Amministrazione comunale sorda ad appelli a tutela ambientale”
La nostra amministrazione tratta un bene comune e prezioso “gli alberi” , che sono decoro, salute e vita, come semplici oggetti da non curare e abbattere a proprio piacimento. Ultimo esempio è l’abbattimento di alcuni maestosi pini marittimi, avvenuto all’interno del parchetto adiacente all’uscita della metropolitana dell’Arbostella . Da più tempo segnaliamo all’amministrazione comunale lo stato di degrado e di abbandono in cui versa il verde pubblico, in particolare le alberature cittadine; basta fare un giro in qualsiasi quartiere per constatare che in molti degli inadeguati rettangolini destinati ad ospitare gli alberi, gli stessi sono scomparsi, divelti e non sostituiti con altri, peggio molti dei “poco accoglienti” rettangoli sono stati ricoperti di cemento. Ai nostri richiami l’amministrazione comunale è rimasta sorda e muta. E nel caso dell’Arbostella ha privato la cittadinanza di un suo bene prezioso: “bene prezioso” perché gli alberi producono ossigeno, che serve per vivere , “bene prezioso” perché gli alberi tutelano la nostra salute catturando le polveri sottili ; “bene prezioso” perché gli alberi contrastano l’effetto serra.
Se la scusa per questo ennesimo scempio è che le piante in questione erano malate, non si comprende perché non si è provato a curarle prima.
Fatte queste doverose considerazioni chiediamo che vengano immediatamente piantumate nuove alberature in sostituzione di quelle abbattute; chiediamo ancora che vengano ripiantate ma in modo idoneo in tutti i quartieri della città gli alberi che precedentemente vi dimoravano.
E’ chiaro che continuando nel dannoso comportamento attuale ogni forma di collaborazione tra la Federazione dei Verdi di Salerno e l’Amministrazione comunale non potrà avvenire.
Il Segretario Provinciale Europa Verde Salerno
Avv. Dario Barbirotti