Battipaglia: a Teatro Giuffrè Compagnia Opera con “Il turno di notte”

Battipaglia: a Teatro Giuffrè Compagnia Opera con “Il turno di notte”

Il Teatro Aldo Giuffré riprende il suo cartellone teatrale per il 2024/2025 con un grande spettacolo che promette di divertire e coinvolgere il pubblico. Il primo appuntamento del nuovo anno è con la storica Compagnia Opera ne “Il turno di notte”, scritto e diretto da Gianpiero Francese. In scena questa sera, domenica 26 gennaio, alle ore 18:30. Una commedia che unisce momenti di grande ilarità a riflessioni più profonde, facendo ridere ma anche pensare.

Sul palco, a dare vita a questa storia avvincente e piena di colpi di scena, ci saranno sei attori di grande talento: Dino Paradiso, Peppe Centola, Erminio Truncellito, Giuseppe Ranoia, Manola Rotunno, Simona Ianigro e Gabriele Grano. Un cast affiatato, pronto a conquistare il Giuffré con la sua energia e il suo spirito.

Il turno di notte” si inserisce nel solco del successo che ha caratterizzato il Teatro Aldo Giuffré nelle ultime stagioni, non ultimo il trionfo di dicembre con “L’avaro immaginario”, con Nunzia Schiano ed Enzo De Caro. Il teatro battipagliese si prepara ora ad accogliere una nuova produzione che, pur mantenendo la linea di una comicità brillante, non manca di approfondire temi universali e provocatori, restituendo allo spettatore una riflessione che va oltre il semplice intrattenimento.

“Il turno di notte”, questo il titolo di un’opera dedicata al difficile momento che la classe operaia, nel caso specifico quella metalmeccanica, vive in Italia. Un episodio fatale li rinchiude in uno spogliatoio dove inizia un lungo e duro confronto fra sei operai prima e un dirigente francese dopo. Un efficace equilibrio tra l’approccio realistico alla dimensione popolare e la distorsione grottesca delle figure in campo, rende “Il turno di notte”, un lavoro che fa “ridere e pensare”. Una riflessione profonda e intelligente sul futuro della classe operaia che, mai come in questo periodo, vive una profonda crisi identitaria. Uno spettacolo originale e appassionante dove il profondo coinvolgimento emotivo di certe situazioni, sconfina in momenti di intelligente ilarità.