Nocera Superiore: a Centro Polivalente presentazione libro di Luca Trapanese “Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi”
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione D’Acunzi e dagli assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura, questo giovedì, 30 gennaio, al Centro Polivalente di via Russo la presentazione del libro “Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi” di Luca Trapanese per riflettere sul tema della disabilità.
Giovedì 30 gennaio 2025, alle 17:00, presso il Centro Polivalente di via Vincenzo Russo a Nocera Superiore, sarà presentato il libro “Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi”, scritto da Luca Trapanese. L’evento fa parte della serie di iniziative promosse dall’Amministrazione D’Acunzi e dall’assessorato alle Politiche sociali.
All’incontro interverranno l’autore Luca Trapanese, assessore al Welfare del Comune di Napoli, e l’avvocato Giuseppe Brandi, esperto del Terzo Settore e autore del Codice ragionato ed essenziale, che si soffermerà sull’aspetto giurisprudenziale, spiegando i passaggi che hanno portato alla riforma per il terzo settore e alla riforma attuale del decreto legislativo 64/2024 sulla disabilità.
Ad aprire il convegno i saluti del sindaco di Nocera Superiore, Gennaro D’Acunzi, e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Antonietta Battipaglia. A introdurre i lavori l’assessore alle Politiche sociali, Raffaella Ferrentino.
Il libro racconta il percorso di adozione affrontato da Luca Trapanese per la figlia Alba, nata con la sindrome di down e affidata all’ospedale dalla donna che l’ha partorita. Mentre Alba viene al mondo c’è Luca, che sogna di poter diventare padre, ma in Italia la legge sull’adozione del 1983 non prevede questa possibilità né per le coppie omogenitoriali e tanto meno per i single, fatta eccezioni per “i casi particolari”. Quella di Luca Trapanese e Alba diventa la storia di un’eccezione. Luca diventa il primo genitore single in Italia.
“Un bel momento di inclusività – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Raffaella Ferrentino – dove abbiamo la fortuna di ospitare due figure importanti che parleranno sulla disabilità, focalizzando l’attenzione sul concetto di famiglia”.