Campania: Rete Licei Musicali, incontro con Gegé Telesforo
![Campania: Rete Licei Musicali, incontro con Gegé Telesforo](https://www.dentrosalerno.it/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-08-at-10.20.32.jpeg)
Venerdì 7 febbraio, alle ore 16:30, il celebre musicista e divulgatore Gegè Telesforo ha incontrato un centinaio di studenti provenienti dai Licei Musicali della Rete Campana. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale “Il Jazz Va A Scuola”, presieduta da Catia Gori, in collaborazione con il CNAPM (Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica) e la Rete Regionale dei Licei Musicali e Coreutici della Campania.
Alla manifestazione hanno preso parte Annalisa Spadolini, referente nazionale del CNAPM, e Marisa Laurito, direttore artistico del Teatro Trianon, testimoniando l’importanza dell’incontro per la crescita artistica e culturale degli studenti.
Reduce da una recente apparizione televisiva con Renzo Arbore, Gegè Telesforo ha conquistato il pubblico con la sua umiltà, eleganza e competenza. Durante l’incontro, ha guidato i giovani musicisti in un coinvolgente viaggio nel mondo del jazz, sottolineando l’importanza del blues come punto di partenza imprescindibile per chi vuole intraprendere questo percorso musicale. Dopo un appassionato confronto sulle aspirazioni artistiche dei ragazzi, Telesforo ha presentato la sua formazione, composta oltre allo stesso Gegè voce e percussioni, da giovani talenti emergenti: Matteo Cutello – tromba, Giovanni Cutello – sax, Christian Mascetta – chitarra, Vittorio Solimene – organo e tastiere, Michele Santoleri – batteria.
L’incontro si è concluso con un sound check commentato, durante il quale gli studenti hanno potuto approfondire le fasi delicate che precedono un’esibizione dal vivo, comprendendo l’importanza dell’equilibrio sonoro e dell’interazione tra i musicisti.
Un pomeriggio di grande valore formativo e artistico, che ha offerto agli studenti un’esperienza unica a stretto contatto con uno dei grandi protagonisti della scena jazz italiana.