Foggia: arriva saio di Padre Pio che avrebbe 109 anni, ma non li dimostra affatto!
![Foggia: arriva saio di Padre Pio che avrebbe 109 anni, ma non li dimostra affatto!](https://www.dentrosalerno.it/wp-content/uploads/2025/02/1-1-scaled.jpg)
![](https://www.dentrosalerno.it/wp-content/uploads/2025/02/2-300x199.jpg)
![](https://www.dentrosalerno.it/wp-content/uploads/2025/02/3-225x300.jpg)
Arriva puntuale “l’abito” di Padre Pio nei pressi dell’ex convento San Francesco dei Cappuccini, che fu bombardato nell’ultima guerra mondiale essendo in quel periodo zona militare. Dal 1850 in poi, fu base dei cavalli da guerra. Adesso solo un rudere crollato ricorda il Convento dei Cappuccini prima del 1850. Padre Pio era alto 1,68 mt. il saio portato in processione nel primo pomeriggio, sembra 1,80 mt. il tessuto è piuttosto moderno come pure il cordone…Questa è la perizia effettuata da Giuseppe Saldutto che mostra le fotografie…e dice: “Chiunque può dedurre che quel saio massimo può risalire agli anni ’70 oppure ’80….del secolo scorso, se fosse di 109 anni fa sarebbe un altro tessuto e di unì altra fattura…Mi chiedo perchè tanto cinema inutile quando basterebbe dire che si tratta di un saio di Padre Pio degli anni ’80: una reliquia da contatto…A donare l’abito fu la signorina Angela Serritelli, la stessa che nata a New York affermava essere nata a San Giovanni Rotondo per motivi che possiamo ben immaginare. Mary Pyle, Angela Serritelli e Maria Pennisi a Pietrelcina tenevano i contatti con gli Stati Uniti nel frattempo che gli USA erano nostri nemici nel frangente bellico tra il 1940/1943. Angelina Serritelli è figlia di un illustre italoamericano, Tommaso. Angelina arriva a San Giovanni Rotondo da bambina e si confessa da Padre Pio.
Fotografico:
La scheda di Angela Serritelli attaccata in un quadro nel convento dei Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo dice essere nata a San Giovanni Rotondo ma è un falso storico.
Il saio di padre Pio, giunto a Foggia tra le polemiche dell’altezza non si ritroverebbe con l’altezza di padre Pio che era basso e non alto.
La locandina che parla di abito di padre Pio e non di saio francescano come sarebbe meglio decifrare la divisa dei Frati Cappuccini nel mondo.