Salerno: Ospedale “Ruggi”, Centro Trapianti “Attività mai interrotta”

Salerno: Ospedale “Ruggi”, Centro Trapianti “Attività mai interrotta”

Il Prof. Alessandro Puzziello Direttore del Dipartimento delle Chirurgie Generali e Specialistiche in relazione a presunte criticità del Centro Trapianti di Rene della A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, apparse sui social, evidenzia che l’attività della Struttura non è stata mai interrotta e che prelievi e trapianti sono stati eseguiti dalla equipe salernitana nel mese di gennaio al pari della equipe napoletana, con pari numeri.
Del resto, l’attività trapiantologica è collegata alla donazione di organi, atto raro e prezioso che non dipende da esigenze di patologia, di territorio o da criteri epidemiologici.
Il personale medico e infermieristico del Centro Trapianti Salernitano è formato ed ha competenze che hanno permesso di raggiungere numeri e qualità di risultato che pongono il Centro Salernitano tra i primi Centri Italiani per sopravvivenza d’organo a tre anni e sopravvivenza del ricevente, a testimonianza della qualità della Struttura del “Ruggi”.
Tra l’altro, la Direzione Strategica dell’Azienda ha acquisito personale per potenziarne l’organico ed ha previsto di formare gli operatori presso Presidi Nazionali ad alto volume di attività al fine di implementare anche la donazione da vivente.
Si tiene dunque a precisare che non vi è alcuna volontà di declassare l’attività di prelievo e trapianto di rene, anzi, l’Azienda sta promuovendo un programma innovativo teso a valorizzare il Centro Trapianti anche attraverso l’utilizzazione della Chirurgia Robotica mininvasiva sia per l’espianto da donatori viventi che per il trapianto stesso, assicurando una sempre maggiore qualità delle cure e sicurezza del paziente.