Cava de’ Tirreni: PD a servizio della città

Il Partito Democratico di Cava de’ Tirreni è una comunità al servizio di Cava e dei cavesi. È una famiglia eterogenea, formata da lavoratori, studenti, pensionati, amministratori, referenti e componenti del mondo associativo, che dedicano parte della loro vita al perseguimento di un obiettivo: la crescita sociale, culturale ed economica di Cava de’ Tirreni. Crediamo che un pilastro fondamentale di una Democrazia solida sia la partecipazione attiva alla vita pubblica dei Partiti, “megafoni” sociali delle aspirazioni e dei bisogni dei cittadini. Come membri attivi di questa realtà, sentiamo forte la responsabilità di dare il nostro contributo in questo delicato momento della vita amministrativa della Città. Il Partito Democratico, rendendosi interprete delle preoccupazioni e delle sollecitazioni di buona parte della comunità cittadina, pone all’attenzione dell’amministrazione alcune scelte prioritarie che mirano a rafforzare il rapporto con i cittadini e stimolare la loro partecipazione.
– Accelerazione nell’analisi degli ammanchi e degli accessi illegittimi.
Apprezziamo il lavoro che l’amministrazione sta svolgendo per far luce sulle operazioni irregolari che hanno riguardato il nostro ente. Chiediamo il massimo sforzo della macchina amministrativa, anche aumentando il personale dedicato, sia per un rapido accertamento della definitiva quantificazione dei mandati di pagamento illegittimamente emessi, sia per una verifica del processo che ha portato ai presunti immotivati accessi ai dati dei cittadini cavesi. Chiediamo un’informativa periodica sulle somme recuperate dai soggetti pubblici e privati coinvolti. Crediamo infine sia opportuno ed urgente avvalersi di esperti esterni in grado di dare un supporto agli uffici preposti a predisporre i documenti finanziari di prossima approvazione, in modo da rassicurare i cittadini cavesi ed i consiglieri sullo stato dell’Ente.
– Salvaguardia del Patrimonio storico-culturale cittadino.
In un’ottica di corretta gestione del patrimonio è giusto e doveroso fare valutazioni sulla cessione di immobili e proprietà non strategiche e di difficile manutenzione e messa a reddito. Ciò non può esser valido però per immobili che fanno parte della storia e della identità di Cava e per quelli che possono essere valorizzati per finalità pubbliche o messi a reddito. In considerazione anche delle ultime aste indette e andate deserte, chiediamo di procedere alla vendita di altri immobili inseriti nel Piano di Alienazioni prima di riproporre quelle di Palazzo Buongiorno, del Velodromo e della scuola della Badia. Ciò al fine anche di attendere la conclusione delle indagini che permetteranno di avere un quadro esatto della situazione economica del nostro Comune, chiarendo se tali dolorose vendite siano davvero inevitabili. Frattanto, il Partito Democratico si impegna ad organizzare un momento di confronto con cittadini ed associazioni per individuare strategie che permettano la valorizzazione di questi ed altri contenitori presenti sul territorio, garantendo risorse all’Ente e/o servizi innovativi.
– Gestione dei fondi europei/regionali.
Negli ultimi anni la Città è stata profondamente trasformata. L’utilizzo sapiente dei fondi P.I.C.S. assegnatici dalla Regione Campania ha permesso di restituire alla comunità importanti luoghi identitari come il Castello, l’Eremo di San Martino, l’ex Asilo di Mendicità e Parco Decimare, oltre a realizzare i parchi di San Pietro, Santa Lucia ed il bellissimo Parco David Sassoli. L’ efficace gestione del programma P.I.C.S. ha consentito a Cava de’ Tirreni di essere nuovamente individuata, dalla Regione Campania, come Organismo Intermedio nella gestione del programma, attualmente ridenominato con l’acronimo P.R.I.U.S. (Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile). Il nuovo finanziamento prevede uno stanziamento di 13.756.397,63 euro per progetti di Sviluppo Territoriale. Un programma che promuove lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane. Dopo l’efficace gestione del programma PICS, il PD ritiene necessario confrontarsi con la cittadinanza per un ottimale utilizzo di tali nuovi fondi. Crediamo sia fondamentale focalizzare l’azione dell’amministrazione sul rapido utilizzo di queste risorse, dando continuità all’ottimo lavoro svolto da assessori e consiglieri del Partito Democratico.
– Tariffe dei parcheggi agevolate per i giovani. Pagando tramite applicazione, attualmente le donne in stato interessante possono sostare gratuitamente per due ore al giorno. E’ una iniziativa lodevole che crediamo vada ampliata anche ai giovani, permettendo loro di frequentare più assiduamente il nostro centro cittadino, soprattutto nel fine settimana, durante le ore serali. Chiediamo dunque che all’interno dell’app Easypark sia prevista una specifica “Tariffa Under30”, che permetta ai giovani di pagare solo 1€ all’ora il giovedì, venerdì e sabato dalle ore 20.00
– Possibilità di pagamento della sola prima mezz’ora di sosta.
Chiediamo che come in altre realtà a noi vicine (ad esempio Salerno) sia possibile pagare anche solo la prima mezz’ora di sosta negli stalli blu.
– Chiusura rampa nord autostrada A3.
I necessari lavori di adeguamento della rampa nord dell’uscita autostradale comporteranno inevitabili disagi ed un aumento del traffico veicolare in Città. Per ridurre i disagi sopra descritti, chiediamo che l’amministrazione si faccia promotrice della seguente proposta ad Autostrade: L’ importo della tratta Nocera-Cava sia rimborsato per gli automobilisti dotati di Telepass che, venendo da Salerno, escono a Nocera per subito rientrare in autostrada in direzione sud, fino a Cava de’ Tirreni. L’ automobilista che viene da Salerno, non potendo usufruire dell’uscita per Cava, potrà dunque proseguire fino alla successiva di Nocera, qui uscire dall’ autostrada e subito rientrare in direzione sud per raggiungere Cava. Così facendo, da una parte si eviteranno aggravi sulla viabilità ordinaria, dall’altra si eviterà di far pagare due volte coloro che intendono raggiungere Cava tramite autostrada da Salerno.
Il Segretario cittadino
Massimiliano De Rosa
PD Cava de’ Tirreni
Circolo “25 APRILE”