Montecorice: “Carnuluvaru mio- La ballata di Zeza” a Stati Generali della Zeza

L’Associazione Euphória di Cosentini di Montecorice (SA), con “Carnuluvaro mio – La Ballata di Zeza”, parteciperà all’ultima giornata degli Stati Generali della Zeza 2025 che si terrà domenica 16 febbraio a Montoro (AV). La giornata si aprirà alle 10:30 presso la Sala Convegni Palazzo dell’Annunziata di Piano di Montoro (AV), con un confronto tra studiosi e esperti, che vedrà anche l’intervento degli esponenti delle due mascherate invitate: l’Associazione Euphória di Cosentini di Montecorice (SA) con Carnuluvaro mio e Li Squaqqualacchiun di Teora (AV). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, le due mascherate sfileranno per Banzano di Montoro (AV) all’interno dell’evento organizzato dalla Proloco Banzano.
Gli Stati Generali della Zeza nascono a Montoro nel 2019, per iniziativa di Valerio Ricciardelli, con l’intento di far conoscere, approfondire e stimolare il dibattito culturale sulle mascherate dell’Irpinia e della Campania. L’evento, un hub culturale sul carnevale e i riti con le maschere, con la partecipazione di studiosi e accademici, è organizzato in memoria di Massimo De Girolamo, medico, appassionato delle Cultura e delle Tradizioni locali, fondatore del Museo delle Maschere e del Carnevale di Montoro. Gli Stati Generali 2025 si sono aperti il 26 gennaio e si chiudono domenica 16 febbraio, per un totale di quattro appuntamenti.
“Carnuluvaro mio“, il Carnevale di Cosentini di Montecorice (SA), manifestazione di cui Associazione Euphória da alcuni anni cura la realizzazione, è stato iscritto nell’Inventario dei Patrimoni Immateriali della Campania (IPIC), nella Sezione “Espressioni”. Anche quest’anno la mascherata percorrerà le vie del borgo di Cosentini, nei giorni di domenica 2 e martedì 4 marzo (Martedì Grasso), per chiudersi sulla piazza del paese con la Ballata di Zeza.
Appuntamento domenica 16 febbraio con l’ultima giornata degli Stati Generali della Zeza 2025; un piccolo anticipo delle celebrazioni carnevalesche di domenica 2 e martedì 4 marzo.