Salerno: GiocaMath 2025, massiccia partecipazione studenti, premiazione a Teatro Augusteo

Con un’adesione record di 18.000 tra studenti e alunni di tutta Italia si sono ufficialmente chiuse le iscrizioni a GiocaMath 2025, il concorso nazionale di matematica rivolto agli studenti delle classi quarte delle scuole primarie e agli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado. L’evento punta a rendere la matematica coinvolgente attraverso giochi logici e creativi con l’obiettivo di stimolare la flessibilità mentale degli studenti, favorendo, dunque, l’utilizzo di strategie di calcolo che possono essere applicate in diverse situazioni didattiche, rendendo così l’apprendimento di una materia ritenuta spesso ostica, più piacevole e motivante.
Le selezioni d’istituto si svolgeranno direttamente nelle classi di appartenenza degli studenti il prossimo 20 febbraio 2025. Tra tutti i partecipanti, solo 300 studenti parteciperanno alla finale nazionale, che si terrà il 12 aprile 2025 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Medaglie d’Oro” di Salerno.
GiocaMath 2025 gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno, ed è un evento fortemente voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gaetana Falcone. L’organizzazione è curata dall’Associazione INFORDIDA APS, grazie all’esperta in gare di matematica Eleonora Piccola e del Presidente Michele Baldi. Novità di questa edizione è la collaborazione con l’Associazione “Nessuno e Centomila”, che ha permesso di ampliare la portata della competizione, trasformandola da evento provinciale a una manifestazione di rilevanza nazionale.
Durante la finale, i partecipanti si sfideranno in prove coinvolgenti che combinano logica, calcolo e strategie risolutive, rendendo l’apprendimento della matematica più dinamico e appassionante. La cerimonia di premiazione si terrà sempre il 12 aprile alle 18:00 al Teatro Augusteo di Salerno.