Pellezzano: funerali Mons. Gerardo Pierro, lutto cittadino

Pellezzano: funerali Mons. Gerardo Pierro, lutto cittadino

 Il Comune, nello stringersi al dolore dei congiunti di Sua Ecc.za Mons. Gerardo Pierro, già Arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno dal 1992 al 2010 venuto a mancare nella giornata odierna, proclama il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali che si terranno il giorno 25 febbraio alle ore 16.00 presso la Cattedrale di Salerno.

L’emanazione della suddetta ordinanza si è resa opportuna ritenendo doveroso rappresentare ai familiari, al clero e a tutta la Chiesa salernitana la vicinanza e la solidarietà dell’intera Comunità Pellezzanese per la scomparsa di una personalità di grande rilievo ecclesiastico quale Mons. Pierro.

“Nella mia qualità di Sindaco di Pellezzano – dichiara Francesco Morra – mi pregio di farmi interprete del comune sentimento popolare ispirato dalla testimonianza di fede e devozione cristiana alla quale Mons. Pierro ha conformato la sua missione pastorale, proclamando il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali e in segno di rispetto e partecipazione al dolore della comunità pellezzanese. A Mons. Pierro, negli anni, sono stato legato da un profondo rapporto di amicizia, nel segno di un affetto paterno manifestatosi attraverso la sua opera di servo di Dio sempre al servizio della Comunità, della Diocesi e della sua terra d’origine verso le quali ha mostrato viscerale dedizione e vicinanza”.

L’ordinanza contempla altresì la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nell’arco della vigenza del lutto cittadino e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede comunale, invitando i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le associazioni sportive, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto durante i funerali, dalle ore 16.00 del giorno 25 febbraio 2025, evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino per l’intera giornata.