Nocera Superiore: Carnevale, presentate in aula consiliare iniziative

Presentata l’edizione 2025 del Carnevale a Nocera Superiore con un lungo fine settimana ricco di divertimento per bambini e famiglie, oltre a essere inclusivo e solidale. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gennaro D’Acunzi, attraverso gli assessori alla Cultura, Antonietta Battipaglia, e alle Politiche Sociali, Raffaella Ferrentino, ha promosso tre giorni di eventi a tema carnevalesco, illustrati durante la conferenza stampa tenutasi ieri sera presso l’aula consiliare, a cui ha preso parte anche il vice presidente dell’associazione “Carnevale Nocerino”, Gennaro Della Mura, e i referenti delle tante associazioni coinvolte nell’iniziativa.
Gli appuntamenti del Carnevale in città.
Si inizia sabato 1° marzo, Nocera Superiore sarà attraversata dalla tradizionale sfilata dei carri allegorici. La parata partirà da via della Libertà alle ore 17:30. Due i cortei festanti che animeranno la città: il primo andrà lungo via Pecorari direzione via Russo; il secondo lungo via della Libertà via Spagnuolo, via Monte del Vesuvio, via Kennedy e via Napoli. I due cortei si uniranno su via Vincenzo Russo raggiungendo come meta finale corso Matteotti dove avrà lungo la grande festa, con balli, musica, maschere e tanta animazione.
La festa continua il giorno seguente, domenica 2 marzo. A partire dalle 10:00 corso Matteotti si trasforma in una grande area a tema carnevalesco, con tante attività dedicate ai più piccoli, tra giochi e sorprese pensate per rendere speciale la mattina più festosa dell’anno. A cominciare dalla “Grande parata di Carnevale”, con mascotte e artisti di strada ad accogliere i bambini in maschera.
Per rendere allegra la giornata, tantissime attività laboratoriali, dal trucco creativo all’area photobooth, l’Igloo gonfiabile che farà da sfondo per rendere suggestive le foto ricordo del Carnevale. A rendere speciale la giornata l’attesissima sfilata che premierà la maschera più bella. E poi spettacoli con i giocolieri, i maghi delle bolle e la social dance.
Musica, colori e divertimento travolgeranno, lunedì 3 marzo, il Centro Polivalente di via Russo con la festa del “Carnevale Inclusivo” promossa dalla cooperativa sociale “Il Sollievo”. Una festa in maschera speciale, alla vigilia del Martedì Grasso, che vedrà bambini, anziani e disabili vivere una serata di condivisione e inclusione. In occasione della parata dei carri allegorici in programma sabato, inoltre, sfilerà anche quello realizzato dai ragazzi che frequentato la struttura comunale, per un Carnevale inclusivo.
“Tre giorni all’insegna del divertimento per grandi e piccini – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Antonietta Battipaglia – tra carri allegorici e animazione in città. Anche per il Carnevale abbiamo ideato una serie di appuntamenti da coinvolgere i nostri concittadini. Un grazie a quanti hanno contribuito nella realizzazione di queste iniziative”.
“Iniziativa lodevole – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Raffaella Ferrentino – che riesce a mettere in rete Istituzioni locali e realtà associative. Il Carnevale è un momento non solo di divertimento ma anche di condivisione e quest’anno reca una connotazione particolare. Grazie all’impegno dei ragazzi speciali che frequentano il Centro Polivalente hanno realizzato un piccolo carro dal nome ‘L’inclusione senza limiti’ e saranno proprio loro ad aprire la sfilata dei carri allegorici”.