Cava de’ Tirreni: FdI, consigliera provinciale Della Monica chiede spiegazioni a Consiglio provinciale su ritardo lavori di via Rotolo  

Cava de’ Tirreni: FdI, consigliera provinciale Della Monica chiede spiegazioni a Consiglio provinciale su ritardo lavori di via Rotolo  

I lavori di messa in sicurezza del costone franoso e di ripristino della sede stradale in via Rotolo a Cava de’ Tirreni procedono a rilento e con frequenti sospensioni, tanto che a oltre due anni dall’evento franoso l’intervento non risulta ancora concluso. Parallelamente alla messa in sicurezza della frana, si è resa necessaria anche un’opera di sistemazione della rete fognaria, intervento che tuttavia non risulta essere stato eseguito contestualmente ai lavori sulla frana, con la conseguenza di protrarre ulteriormente i tempi complessivi di riapertura della strada.

La prolungata chiusura di via Rotolo sta provocando gravi disagi alla popolazione locale (residenti costretti a percorsi alternativi lunghi e scomodi, difficoltà nei collegamenti con servizi essenziali come il centro di assistenza sanitaria pediatrica “La Nostra Famiglia”, ecc.), incidendo negativamente sulla mobilità dell’intera area. Si rileva inoltre una carenza di comunicazione trasparente da parte dell’Amministrazione nei confronti dei cittadini riguardo allo stato di avanzamento dei lavori: le informazioni fornite appaiono frammentarie e spesso contraddittorie, alimentando incertezza e malcontento nella cittadinanza.

Emerge la necessità di accertare eventuali responsabilità sia tecniche che amministrative nell’esecuzione dell’opera, valutando l’adozione di provvedimenti sanzionatori verso i responsabili di inadempienze o negligenze; appare infine indispensabile un intervento immediato da parte della Provincia per ripristinare, anche in via provvisoria, la viabilità e ridurre i disagi, qualora la riapertura definitiva di via Rotolo non sia ottenibile in tempi brevi.

Pertanto chiedo all’Amministrazione Provinciale di Salerno:

  1. Quali sono i motivi per cui il periodo di chiusura di via Rotolo si è protratto oltre i termini annunciati inizialmente dall’Amministrazione? Perché le tempistiche comunicate per la conclusione dei lavori non sono state rispettate e quali ostacoli hanno determinato tali ritardi?
  2. Per quale ragione non è stato possibile effettuare contestualmente i lavori di messa in sicurezza della frana e quelli di sistemazione/rifacimento della condotta fognaria sottostante, così da ottimizzare i tempi di intervento?
  3. Qual è la data certa attualmente prevista dall’Amministrazione Provinciale per il completamento di tutti gli interventi in corso su via Rotolo (sia relativi alla frana che alla rete fognaria) e per la conseguente riapertura al traffico della strada?
  4. Quali misure sono state finora adottate e quali iniziative ulteriori si intendono intraprendere per garantire piena trasparenza e informazione costante ai cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori in via Rotolo per evitare il ripetersi di informazioni incomplete o disattese?
  5. Sono state individuate responsabilità specifiche per i ritardi accumulati (ad esempio da parte dell’impresa esecutrice, dei tecnici direttori dei lavori, di uffici provinciali competenti o altri soggetti)?
  6. Quali soluzioni immediate l’Amministrazione Provinciale intende attuare per garantire la mobilità dei residenti e mitigare i disagi fino alla riapertura di via Rotolo? Si stiano valutando percorsi alternativi sicuri, interventi provvisori o servizi sostitutivi (navette, trasporto locale straordinario), in modo da alleviare le difficoltà quotidiane della popolazione interessata dalla prolungata interruzione stradale?

Sono risposte doverose verso i residenti di via Rotolo e i tanti cittadini cavesi che stanno sopportando da troppo tempo grandi disagi.

 

Annalisa Della Monica,

consigliere provinciale FdI