Roma: grandissimo successo a Ministero Imprese e Made in Italy per 9^ ediz. “Window Display nel Mondo”  

Roma: grandissimo successo a Ministero Imprese e Made in Italy per 9^ ediz. “Window Display nel Mondo”  

Il 10 marzo 2025 si è svolta con grande successo, presso la suggestiva Sala degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Nona Edizione di Window Display nel Mondo, prestigioso appuntamento organizzato dall’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, presieduta dal Cav. Giuseppe Marco Pasquarella. Un evento di rilevanza internazionale che ha celebrato l’arte della vetrinistica, la formazione e l’eccellenza nel settore del Visual Merchandising, rafforzando il legame tra innovazione, design e marketing.

Svoltosi sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’evento ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, testimoniando l’importanza strategica di questo settore per l’economia e la comunicazione visiva.

Ad aprire i lavori è stato il moderatore dell’evento, il giornalista e direttore di IN PUGLIA 24, Alessandro Nardelli, premiato nell’ultima edizione per il suo impegno nel giornalismo e nella divulgazione. Nardelli ha dato il benvenuto agli ospiti e introdotto il programma della giornata, sottolineando il valore culturale e professionale della manifestazione.

«Il Visual Merchandising è molto più di una tecnica espositiva: è un’arte che combina estetica, strategia e comunicazione, trasformando spazi e prodotti in vere e proprie esperienze emozionali per i consumatori» ha dichiarato Nardelli nel suo discorso iniziale, ribadendo l’importanza del settore nell’economia contemporanea.

I protagonisti e i temi della giornata

La responsabile eventi Maria Teresa Pelosi ha dato il via all’evento “Window Display nel Mondo”, sottolineando l’importanza delle vetrine come strumenti di comunicazione e arte, capaci di stimolare tutti i sensi. È stato, poi, introdotto il concorso annuale, suddiviso nelle categorie Autunno, Inverno e Natale, che celebra il talento e l’impegno dei vetrinisti professionisti. Nel discorso, è stato messo al centro il ruolo fondamentale della formazione e della passione nel valorizzare questa arte, riconoscendo i migliori vetrinisti e insegnanti della comunità.

Subito dopo, è intervenuta la Dott.ssa Paola VacchinaAmministratore Delegato ENAIP Imprese Sociale, che ha messo in risalto la formazione e la professione del vetrinista e Visual nei vari percorsi, da quelli avvenuti dopo le scuole medie a quelli giovanili. Alla Dott.ssa Vacchina, è stata, inoltre, consegnata la benemerenza istituzionale da Stefania Picchivicepresidente dei Vetrinisti & Visual Europei.

Monica CavicchioniSegretario Generale dell’Associazione, ha, invece, posto l’accento sul ruolo fondamentale della moda italiana come simbolo di eccellenza e tradizione. La vetrinistica, per lei, viene presentata come un’arte che non solo espone i prodotti, ma racconta storie e celebra l’artigianalità, valorizzando il Made in Italy. Fondamentale innovare e formare nuove generazioni di professionisti per mantenere viva l’autenticità della moda italiana, affrontando le sfide del mercato moderno.

La Dott.ssa Maria Christina Riganoesperta di fashion e comunicazione, ha ribadito l’importanza della digitalizzazione nel settore con l’uso di e-commerce e social media«Oggi il visual merchandising non si ferma alla vetrina fisica, ma si estende alle piattaforme digitali, dove l’impatto visivo è fondamentale per il successo di un brand». Inoltre, ha celebrato il Made in Italy come simbolo di eccellenza, innovazione e artigianalità, sottolineando il valore delle micro imprese e degli artigiani che producono prodotti unici. Ha concluso sottolineando come la collaborazione tra artigiani e designer, insieme a formazione e supporto finanziario, sia cruciale per la crescita delle micro imprese e la valorizzazione del patrimonio artigianale italiano.

Stefania Picchivicepresidente dei Vetrinisti & Visual Europei, ha sottolineato i progressi dell’associazione nella diffusione della professione di vetrinista, che combina tecnica e creatività. Per la prima volta, l’evento ha premiato i risultati dei vetrinisti, evidenziando l’importanza di valorizzare ogni prodotto in base alle sue specifiche caratteristiche. Conclude augurando una giornata di ispirazione, confronto e crescita professionale, sperando in nuove collaborazioni per il riconoscimento del settore.

Dopo i tanti interventi di figure autorevoli del settore è stata la volta del Presidente dell’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, Cav. Giuseppe Marco Pasquarella, che ha ribadito l’importanza della formazione e del riconoscimento istituzionale per i professionisti della vetrinistica e del visual merchandising, sottolineando l’impegno dell’associazione nella valorizzazione del Made in Italy e delle eccellenze artigianali e commerciali.

«Il nostro lavoro non si limita a decorare spazi, ma è un potente strumento di comunicazione visiva che racconta storie, valorizza brand e influenza le scelte dei consumatori» – ha affermato Pasquarella nel suo intervento, evidenziando come la professione del vetrinista e del visual merchandiser debba essere adeguatamente riconosciuta a livello istituzionale.

«Abbiamo bisogno di un codice ATECO dedicato, che legittimi e valorizzi questa professione in crescita». Nonostante ciò, l’associazione continua a crescere, mettendo al centro la rinascita, crescita e innovazione ed evidenziando l’importanza della formazione, che deve essere sempre più strutturata per garantire una preparazione adeguata ai giovani che si affacciano a questo settore.

Prima di concludere, il Presidente Pasquarella ha comunicato che l’associazione ha presentato un progetto al Ministero per la Giornata Nazionale del Made in Italy per il 15 aprile, con esito positivo. Si tratta di un concorso che invita i vetrinisti e i commercianti a mettere in risalto l’eccellenza italiana attraverso le vetrine. Si ribadisce, quindi, l’importanza di lavorare insieme per un futuro radioso per la professione e per il Made in Italy, stimolando la collaborazione e l’innovazione.

A chiudere è stato il Capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Dott. Federico Eichberg, che ha sottolineato come il Visual Merchandising sia parte integrante del Made in Italy: «L’estetica e la presentazione dei prodotti sono essenziali per mantenere il prestigio e l’attrattività delle nostre eccellenze artigianali e industriali».

Nel suo intervento, ha evidenziato come il Governo stia lavorando per valorizzare ulteriormente il comparto del Made in Italy, attraverso azioni mirate alla promozione dell’artigianato e dell’innovazione nel settore retail.