Salerno: Festival Libro Aperto, conferenza stampa

Lunedì 31 marzo alle ore 10.30 il Salone Genovesi della Camera di Commercio in via Roma a Salerno ospiterà la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Festival Libro Aperto che si svolgerà dal 4 al 6 aprile presso il CUS di Baronissi (Sa).
Il Festival Libro Aperto è tra le più importanti manifestazioni nazionali dedicate all’editoria per bambini e ragazzi. La manifestazione accoglierà autori, esperti, docenti e studenti in un ricco programma di incontri, laboratori e attività interattive. Letteratura, sport e digitale sono alcune delle tematiche presenti nell’evento: tre mondi da esplorare e con cui dialogare per raccontare le nuove generazioni.
Il Premio Letterario Libro Aperto, quest’anno vede coinvolti quasi 1000 giurati e giurate tra gli 8 e i 19 anni, suddivisi in cinque categorie. I giovani lettori avranno così l’opportunità di esprimere il proprio giudizio sui libri in gara, diventando protagonisti attivi della scelta del vincitore. Le opere selezionate trattano tematiche fondamentali come amicizia, inclusione e ambiente, offrendo spunti di riflessione e confronto per i ragazzi.
Si aggiunge inoltre una grande novità: la graphic novel nata in collaborazione con il Comicon. Questo progetto rappresenta un’opportunità per avvicinare nuovi lettori e ampliare le possibilità espressive della narrazione visiva.
Alla conferenza stampa, oltre alla Direttrice Artistica Angela Albarano e Aurelio Viscusi ideatore della sezione Letteratura e Sport sono stati invitati a partecipare: il Vicepresidente della Camera di Commercio di Salerno dott. Giuseppe Gallo, il Consigliere delegato alla Cultura della Provincia di Salerno e Sindaco del Comune di Pellezzano dott. Francesco Morra, la Sindaca del Comune di Baronissi dott.ssa Anna Petta, il delegato alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Salerno prof. Stefano Amendola, i membri del Comitato di Selezione professori Leonardo Acone, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Virgilio D’Antonio Università degli Studi di Salerno e Consigliere della Fondazione Carisal, Alfonso Amendola Università degli Studi di Salerno, il dott. Gianfranco Valiante Associazione Ottantaquattrocento, la Presidentessa della Fondazione Comunità Salernitana dott.ssa Antonia Autuori.