Pagani: Festa a Museo della Civiltà di Roma

Pagani: Festa a Museo della Civiltà di Roma
Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato: domani sarà “La Festa al Museo. Il Tosello della Madonna delle galline di Pagani al MuCiv” Un’intera giornata dedicata alla Festa della Madonna delle galline, insieme alle sue protagoniste e ai suoi protagonisti.
Il pubblico sarà coinvolto nella vitalità di questa tradizione partecipando all’allestimento di un “tosello” – elemento festivo emblematico e di sintesi tra devozione religiosa e cultura popolare – che, con questa iniziativa, entra a far parte delle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari del MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma.
Un evento eccezionale che sancisce, inoltre, un ulteriore passo in avanti del protocollo d’intesa che vede da tempo lavorare in sinergia il Comune di Pagani, l’Arciconfraternita Madonna delle Galline, l’associazione Ambress Am…press, l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e il Museo delle Civiltà, il DiSPS dell’Università degli Studi di Salerno, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino.
Centrale dell’evento Festa al Museo sarà la comunità paganese che anima questa festa secolare. La voce di chi realizza i “Toselli” si fonderà con le musiche, i canti, le invocazioni e i cibi della Festa, che saranno preparati con la collaborazione dei giovani studenti dell’I.S.S. Rea, sede Pittoni di Pagani, con il coordinamento dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariastella Longobucco. In nome di un coinvolgimento attivo degli studenti paganesi, anche un gruppo di giovani dell’I.C. Sant’Alfonso sarà coinvolto nell’esecuzione musicale e di danza dei suoni tipici della Festa.
Ai visitatori del museo sarà così permesso di conoscere dal vivo questo importante patrimonio materiale e immateriale della comunità paganese, che il MUCIV, l’ICPI, il DiSPS dell’Università di Salerno e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino sono impegnati a valorizzare e salvaguardare in un percorso sinergico intrapreso con l’Arciconfraternita della Madonna delle galline e il Comune di Pagani, attraverso ricerca scientifica e progetti partecipati, tra questi la mostra “La festa del 99”, ritratti fotografici della festa paganese realizzati da Sabina Cuneo e custoditi nel Fondo Cuneo-Puzo del Museo delle Civiltà di Roma