Il Presidente di Confcooperative Campania Salvatore Scafuri ha incontrato questa mattina gli organi di informazione nel corso di un incontro informale presso la sede di Confcooperative Salerno in via Ludovico De Bartolomeis 11.
Una scelta voluta, quella della sede salernitana, dove tutto è cominciato: entusiasmo, passione, sessioni di lavoro che si sono protratte fino a notte inoltrata.
Accanto a Scafuri, la squadra di persone che lo ha accompagnato in questo percorso verso l’elezione alla Presidenza regionale di martedì scorso all’hotel Ramada di Napoli.
Salvatore Scafuri è stato eletto presidente di Confcooperative Campania con 347 voti, dopo essere stato riconfermato presidente del comitato salernitano con l’87% dei consensi espressi dai 226 delegati presenti.
“Un risultato straordinario – ha commentato il neo Presidente – che mi riempie di orgoglio e mi carica di responsabilità. Sono già a lavoro per rappresentare al meglio le oltre 1000 cooperative iscritte a Confcooperative Campania, che complessivamente fatturano annualmente 1 miliardo di euro. Tanti i temi da affrontare: l’occupazione e il coinvolgimento dei giovani, per arginarne l’emigrazione, le prestazioni socio-sanitarie, la digitalizzazione, la transizione energetica e ambientale. Intendiamo promuovere il valore della cooperazione a tutti i livelli, per lo sviluppo della nostra regione”
“E’ già alla nostra attenzione – ha aggiunto il Presidente Scafuri – il bando “Home Care Premium 2025 Assistenza domiciliare”: inviteremo l’INPS a consentire agli Ambiti territoriali sociali di accreditare anche le cooperative sociali negli elenchi da cui gli utenti possono selezionare il professionista chiamato ad erogare le prestazioni integrative, come già avveniva prima, scongiurando migliaia di licenziamenti collettivi entro il prossimo mese di giugno. Seguiranno ulteriori iniziative al riguardo nelle sedi istituzionali opportune.
“Intanto  – ha concluso il Presidente Scafuri – ringrazio quanti mi hanno dato fiducia e assicuro la massima apertura e il coinvolgimento di tutti per la crescita di Confcooperative Campania e di tutto il nostro territorio”.