Dalle parole ai fatti. Prende ufficialmente il via la raccolta firme della petizione popolare che punta a ripristinare il voto diretto in Parlamento e a introdurre le preferenze alle elezioni politiche. Il Comitato Promotore per il Ripristino del Voto Diretto, presieduto da Arturo Iannelli, invita tutti i cittadini a partecipare ai primi banchetti per la firma.
I gazebo per la raccolta firme saranno presenti:
Venerdì 4 aprile 2025, dalle 17:00 alle 20:30, in Piazza Caduti di Brescia e in Piazza San Francesco;
Sabato 5 aprile 2025, dalle 17:00 alle 20:30, in Piazza Gian Camillo Gloriosi e in Corso Garibaldi (incrocio via Velia).
L’iniziativa mira a restituire ai cittadini il diritto fondamentale di scegliere direttamente i propri rappresentanti in Parlamento, rafforzando la partecipazione democratica e il rapporto tra elettori ed eletti.
“Un sistema elettorale più rappresentativo è il primo passo per una politica più vicina alle reali esigenze dei cittadini”, ha dichiarato Arturo Iannelli.
Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione pubblica dell’iniziativa, con la partecipazione tanti cittadini  e importanti figure politiche e istituzionali, tra cui Guglielmo Scarlato (avvocato), Vincenzo Luciano (Segretario provinciale PD), Federica Fortino (Presidente provinciale PD Salerno), Enzo Maraio (Segretario nazionale PSI) e On. Piero De Luca (Deputato e Capogruppo PD Commissione Politiche UE).
“Alla presentazione pubblica c’erano moltissime persone, molte delle quali non abitualmente coinvolte in attività politiche – dice ancora Iannelli -. Questo dimostra il forte interesse della popolazione verso il ripristino del voto diretto. Siamo sulla strada giusta e andiamo avanti”.
Il Comitato Promotore ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni ed è composto, oltre che dal Presidente Arturo Iannelli, dalla Vicepresidente Filomena Arcieri, dalla Segretaria Giusi Di Vuolo, dal Tesoriere Fabio Tamburro e dai responsabili territoriali Vincenzo Luciano (Coordinamento provinciale), Vito Araneo, Ermanno Minoliti e Maria Rosaria Quagli (Coordinamento cittadino).
Dopo la presentazione del progetto, la fase operativa prevede la raccolta firme nei principali luoghi di aggregazione della città.
Tutti i cittadini che vogliono sostenere questa iniziativa possono recarsi ai banchetti e firmare la petizione. Per ulteriori informazioni,  scrivere all’indirizzo email petizionepreferenze@gmail.com.
Io firmo, io scelgo.
Un gesto concreto per il diritto di scegliere realmente i propri rappresentanti.