Battipaglia: “Striscia la notizia” al distretto sanitario

 

       

 

 

 

 

Oggi gli operatori della trasmissione “Striscia la notizia” si sono recati presso la sede del Distretto di Battipaglia. L’Azienda comunica che nelle sedi dei 14 Distretti aziendali sono stati attivati i seguenti interventi organizzativi, per tentare di garantire il regolare svolgimento delle operazioni di rinnovo, con la previsione di sportelli dedicati e/o orari aggiuntivi di apertura, a fronte di una platea estremamente vasta di aventi diritto: Protocollo di intesa per avvalersi della collaborazione dei volontari del gruppo comunale della Protezione Civile, che hanno affiancato gli operatori nella gestione delle richieste dei cittadini.-il Progetto “Noi da Voi”, che ha previsto la presenza di operatori-oltre che nelle sedi istituzionali – presso postazioni messe a disposizione dai Comuni, dai comandi dei Vigili Urbani, da sedi parrocchiali- attività di collaborazione con i Comuni che prevedono la raccolta della documentazione dei cittadini presso gli uffici comunali, l’elaborazione e l’emissione del titolo di esenzione da parte degli operatori del Distretto, e la successiva  consegna agli utenti da parte degli uffici comunali.-l’attivazione di una stretta integrazione con l’ URP, che provvede al ritiro di pratiche eccedenti l’orario di apertura dello sportello, con il successivo recapito a domicilio dell’utente, oppure con la possibilità di prenotazione attraverso l’URP. La  Gestione Commissariale effettua un monitoraggio sistematico sull’operatività degli sportelli e, di seguito, con l’obiettivo di fornire ai cittadini una chiara fotografia della situazione, si riportano le spiegazioni già fornite dal Direttore del Distretto di Battipaglia in relazione alle situazioni descritte negli articoli pubblicati tra il 4 e il 5 ottobre: Per quanto concerne le notizie di persone colte da malore, nessuno episodio sicuramente si è verificato dal mese di marzo 2011. La chiusura dello sportello per l’esenzione ticket alle ore 11 è una informazione parziale in quanto si riferisce all’orario in cui possono essere accettate le pratiche, i cui tempi di lavorazione terminano alle ore 14. Ogni giorno vengono trattate le pratiche di esenzione di 60 utenti che hanno ricevuto la numerazione alle ore 8, all’apertura del Poliambulatorio. Dal 3 ottobre, per fronteggiare l’afflusso straordinario di questi giorni, vengono accolti 30 utenti in più presso un’ulteriore postazione,  con uno svolgimento di circa 270 pratiche aggiuntive settimanali. In passato esistevano code eccessive anche per le prenotazioni di visite specialistiche e per il pagamento ticket che ora sono state quasi completamente eliminate. Dalla prossima settimana sarà operativo un altro sportello per aumentare l’offerta di accoglimento delle pratiche di esenzione, che rimane l’ultima criticità del front office. E’ stato definito un Protocollo di intesa tra l’ASL e il Comune di Olevano sul Tusciano per il funzionamento di un Poliambulatorio presso quel Comune, dove sarà possibile – a partire dai prossimi giorni –  usufruire di prestazioni sanitarie ed espletare le pratiche di esenzione.