Mercato San Severino: inaugurazione cooperativa “Mercato Lavoro”

Anna Maria Noia

Mettersi in gioco e ritagliarsi uno spazio lavorativo anche in tempi di crisi: questo il “messaggio”, non solo ideale ma anche reale, dei giovani ed entusiasti membri fondatori della cooperativa “Mercato Lavoro”, inaugurata lunedì 7 novembre scorso in via Tenente Falco a Mercato S. Severino. A guidare – già a partire da questi giorni – i “lavori” della coop, il presidente Gerardo Avallone, noto architetto e fotografo sanseverinese che ha tirato fuori tutto l’entusiasmo dei suoi 38 anni in questa “avventura” senza rinnegare le proprie umili origini. “Metterci la faccia, il nome e soprattutto il cuore per creare nuove opportunità sul territorio”: è sintetizzato in tali parole lo scopo della neonata associazione lavorativa – secondo quanto affermano i dieci soci, appartenenti a diverse categorie professionali quali avvocati, medici e politici e comunque figure ben “integrate”, ma sempre tra la gente, nell’ambito della cittadina. Presenti alla nascita di “Mercato Lavoro” tantissime persone: comuni cittadini e anche rappresentanti delle maggiori istituzioni di S. Severino; a benedire vi era don Raffaele De Cristofaro e il taglio del nastro è “toccato” al sindaco Giovanni Romano, che ha espresso vivo apprezzamento e parole di elogio, di plauso per la “scommessa” di Avallone e dei suoi soci. Ecco, per la cronaca, i settori che il sodalizio abbraccerà per offrire occasioni di impiego nel comprensorio, soprattutto riguardo l’occupazione giovanile: servizi di produzione lavoro (vari progetti); servizi di pulizia; manutenzione del verde; turismo culturale; ricerca e formazione; servizi alla persona; servizi riguardanti l’Avamic (invalidi civili); servizi di disbrigo pratiche previdenziali Inps, Inpdap, Caf; informazione; manutenzione edile; organizzazione eventi; gestione attività ricreative ed assistenziali. Dopo la aspersione con acqua benedetta, è stata porta al presidente della coop una lettera ad hoc da parte del papa Benedetto XVI, proseguendo poi il resto della manifestazione con un piccolo buffet. Soddisfatto il primo cittadino Romano, che ha ribadito di compiacersi “per essersi messi in gioco in un momento difficile con un’idea vincente e con lo spirito giusto per riuscire.”

3 pensieri su “Mercato San Severino: inaugurazione cooperativa “Mercato Lavoro”

  1. Ho visto lunedì scorso una marea di gente innanzi alla sede di questa cooperativa, in prima linea il Sindaco della Città, perchè negli altri comuni non si fa niente? ragazzi, complimenti perchè avete un sindaco sempre pronto ad appoggiare qualsiasi iniziativa giovanile, credo che ce la potete fare.
    Presso il comune di mia residenza si sta in una continua stasi, beti voi!

  2. noi siamo orgogliosi di vivere a Mercato San Severino perchè eravamo una piccola borgata e grazie al nostro sindaco viviamo in una città. queste cose che hanno fatto questi ragazzi meritano apprezzamento e vanno incoraggiati ed aiutati.
    Il nostro Sindaco è una persona seria, ha sempre aiutati i giovani perchè anche lui è giovane.
    Sicuramente sarà un grande successo.
    Lo spero per loro che si sono impegnati tanto

I commenti sono chiusi.