Mercato San Severino: “Sportivo pubblico fiscale e consortile”

E’ attivo da due anni, assicurando un prezioso, e gratuito, servizio di assistenza ai Cittadini. E’ lo “Sportello Pubblico Fiscale”, ideato e curato da Antonio Del Regno, Consigliere Comunale di Maggioranza, che ne parla in un’intervista. Com’ è nata l’idea dello Sportello Pubblico Fiscale? E’ un progetto che avevo in mente già da alcuni anni. Infatti, già durante l’ultima campagna elettorale del 2009, avevo dichiarato l’intenzione di fornire ai cittadini un’assistenza fiscale pubblica, anche in considerazione delle continue lamentele relative ad atti impositivi non correttamente prodotti. Da quanto tempo è attivo? Lo sportello è oramai attivo già da due anni, precisamente dal Dicembre 2009. Inoltre, dal mese di Ottobre di quest’anno, è stato istituito, in affiancamento allo Sportello Fiscale, anche lo Sportello Consortile, che offre assistenza relativamente ad atti impositivi emessi dal Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. Quali sono i suoi compiti, cioè le sue finalità? Quali servizi garantisce? Lo Sportello Pubblico Fiscale offre un servizio di informazione e risoluzione di problematiche inerenti alla materia fiscale per i pensionati e lavoratori dipendenti residenti nel Comune di Mercato San Severino, con l’intenzione di fornire ai cittadini spiegazioni immediate su tutti i problemi fiscali che, a causa della complessità della materia e delle criptiche informazioni contenute nei vari atti, ricorrono in maniera molto frequente. In dettaglio, lo sportello ha l’obiettivo di assistere i cittadini mediante la verifica dell’esattezza dei dati contenuti nei modelli CUD, l’individuazione della necessità o meno di produrre dichiarazioni reddituali, l’assistenza tecnica nella compilazione nelle richieste di detrazioni fiscali per familiari a carico e di assegni familiari, l’indicazione delle corrette modalità a coloro che abbiano bisogno di assistenza fiscale per la richiesta di prestazioni sociali, l’indicazione delle corrette modalità per eventuali detrazioni o deduzioni di costi in dichiarazione e, soprattutto, l’interpretazione dei vari atti impositivi delle Agenzie Fiscali che, molto spesso, necessitano di istanze in autotutela per ottenere sgravi parziali o totali. Come hanno accolto l’iniziativa i Cittadini. La sensazione è che l’iniziativa abbia riscontrato un buon consenso, sia perché ha evitato ai cittadini disagi nell’andare a chiedere spiegazioni o consigli alle varie Agenzie Fiscali e sia perché, comunque, si tratta di un servizio assolutamente gratuito, cosa che in un periodo di enorme crisi economica, non può far altro che piacere. Quando è aperto al pubblico lo Sportello? Lo Sportello è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00. E’, comunque, possibile anche chiamare al numero telefonico esposto sulle varie locandine per fissare, eventualmente, un appuntamento fuori da questi orari. E’ possibile fare un bilancio dell’attività di questi primi 2 anni? Ritengo che si possa affermare che il bilancio dell’attività sia molto positivo. Infatti, oltre alle numerosissime richieste di informazioni e spiegazioni, il vanto dello sportello è quello di essere riuscito ad ottenere per i cittadini numerosissimi sgravi parziali e totali delle varie cartelle esattoriali  emessi dalle Agenzie Fiscali e dal Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. Ci sono iniziative simili presso altri Comuni? Sinceramente, non sono a conoscenza di iniziative simili in altri Comuni.