Salerno: il Logo della discordia!

Lo scorso 22 Novembre, presso il Teatro Verdi di Salerno, alla presenza delle Istituzioni locali, il designer di fama internazionale Massimo Vignelli, ha presentato il nuovo Brand di Salerno, che sarà utilizzato per il turismo e la promozione nazionale ed internazionale del territorio.Il Logo ha suscitato numerose polemiche soprattutto in relazione alla cifra sostenuta dall’Amministrazione comunale, 200mila euro, che in tempi di crisi risultano essere una spesa troppo esosa. La spesa risulta tanto più immotivata considerando che nei mesi passati il Comune stesso aveva indetto un Concorso di idee rivolto ai giovani creativi, per la realizzazione della stessa immagine coordinata e del logo.  Il Concorso è stato vinto da un giovane di Taranto, Marco de Sangro, 25 anni, che è venuto a conoscenza della sua vittoria tramite un articolo del nostro sito (Gunpania). Il Sindaco De Luca, così facendo, si è messo contro l’opinione pubblica spendendo 197mila euro in più, che in tempi di crisi risultano uno sperpero intollerabile. Era l’occasione per premiare un giovane volenteroso ragazzo italiano che non avrà la fama di Vignelli, ma di questo passo non l’avrà mai. A non convincere inoltre è l’aspetto stesso Marchio realizzato da Vignelli, che non comunica le peculiarità della Città di Salerno.  Dopo le tante proteste indirizzate al Nuovo Logo di Salerno, Vincenzo Luca Forte, in collaborazione con Gunpania, ha deciso di indire un Concorso non-ufficiale, aperto a tutti i Creativi di Salerno e provincia, per realizzare un Logo alternativo per la nostra Città.