Pellezzano: Raggio Verde petizione popolare Registro Tumori in Regione Campania

Il 14 Settembre del 2012, per una presunta illegittimità Costituzionale, il Consiglio dei Ministri ha impugnato innanzi alla Corte Costituzionale la Legge nr. 19 del 10.07.2012 con cui la Regione Campania istituiva il Registro dei Tumori in ambito del proprio territorio. In pratica il Consiglio dei Ministri ritiene che quanto legiferato in merito all’istituzione del Registro dei Tumori sarebbe in contrasto con il Piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Campania. In pratica la Struttura/Strumento “Registro Tumori in Campania” costerebbe troppo. Prioritariamente giova rammentare che la prima distonia è contenuta nella disposizione secondo cui  in nessuna struttura ospedaliera italiana, pubblica o privata, c’è l’obbligo di archiviare i dati relativi alla diagnosi e alla cura dei tumori.  Ovvia la domanda :

         chi ha la responsabilità di raccogliere ed archiviare tutte quelle  informazioni necessarie alla ricerca scientifica per tenere sotto controllo le patologie oncologiche  ?

         chi elabora i dati raccolti  per le indagini sulle cause del cancro?

         Chi valuta i trattamenti da adottare?

         Chi realizza i modelli preventivi di spesa sanitaria per i trattamenti delle persone  che hanno il cancro? Ancor più Ovvia la Risposta : NESSUNO!!! Al di la delle considerazioni nel merito giuridico dell’Impugnativa, l’Associazione “Raggio Verde”, sempre attenta ed attiva alla salute del territorio, dell’ambiente e quindi dei cittadini – dichiara: Francesco Morra Presidente di Raggio Verde –  ha avviato una petizione popolare, ritenendo prioritaria, necessaria ed urgente l’istituzione ed attivazione  del Registro Tumori in Campania, con il relativo avvio delle riconosciute Bonifiche dei Siti Contaminati (presumibilmente colpevoli dell’incremento delle patologie tumorali in Campania), la verifica ed il controllo, anche giudiziario, di tutte le persone, società ed imprese  a vario titolo coinvolte nelle argomentazioni inerenti il sistema di gestione “Ambiente e Territorio”,   invita le eccellentissime vostre persone a volere immediatamente annullare l‘impugnativa che ostacola l’attivazione del “Registro Tumori in Campania” rendendosi garante di quanto previsto nell’art.32 della Costituzione Italiana. Inoltre, l’associazione provvederà nei prossimi giorni ad istituire dei punti di raccolta nelle varie piazze del Comune di Pellezzano, il delegato alla gestione di questa iniziativa e l’Arch. Mario Carpentieri in qualità di Responsabile del Settore Ambiente dell’associazione Raggio Verde.