Salerno: convegno “Noi donne in tempo di crisi”
Venerdì 15 febbraio 2013, ore 16,00, presso la Camera di Commercio di Salerno – Salone “ A. Genovesi”, via Roma, Salerno – si terrà il convegno-dibattito “Noi donne in tempo di crisi economica”. Il convegno-dibattito che sarà moderato da MariaRosaria Vitiello metterà a confronto sole Donne, alcune provenienti dal mondo del consumismo per evidenziare le problematiche e le esperienze di una parte rilevante della nostra società che ogni giorno è gravata da problematiche di vario ordine che meritano una dovuta considerazione per le più opportune soluzioni. La coniugazione corretta tra vita familiare e professionale è per la Donna del nostro tempo un problema principale da risolvere con scelte mirate e concrete soprattutto in termini di servizi alla famiglia. Sono previsti gli interventi di: Eva Avossa, Rossana Lamberti, Erminia Pinto, Patrizia Stasi, Sara Apicella, Marta Iannone, Velia Tancredi, Teresa Vergati. Il rapporto della Commissione “Occupazione e Sviluppi sociali in Europa” avverte che la crisi economica sta colpendo soprattutto le Donne, un rilievo di particolare gravità che ulteriormente va a gravare sull’identità e le difficoltà della Donna nella società odierna che c’impone una riflessione responsabile per individuare le giuste tutele in una fase economica davvero drammatica. Il rapporto denuncia con toni inquietanti che, dove si è indebolito il welfare, le disparità sociali sono aumentate a danno proprio della Donna. Servizi essenziali, come la sanità, il governo locale e l’assistenza all’infanzia, sono le aree più colpite, e poichè questo è il settore con il più alto impiego di donne, è chiaro che sono loro a soffrirne maggiormente. L’Unione nazionale Consumatori, attenta da sempre a tutte le problematiche della Donna, in quanto fulcro della famiglia e figura di prestigio in ogni settore lavorativo pubblico e privato, promuove un convegno dibattito ” con uno spazio espressamente dedicato ad un confronto tra Donne provenienti da diverse esperienze lavorative, politiche e sociali per raccoglierne, e dare sostegno alle loro denunce, rivendicazioni che rientrano nelle competenze e nell’attività di una Associazione Consumatori come l’Unione Nazionale Consumatori intenzionata a svolgere un ruolo attivo per la difesa dei diritti dei Consumatori che non possono che essere individuati come individui che attendono tutele e protezioni da ogni componente della società civile.