Global Ranking di studenti ed università, piattaforma gratuita per cercare lavoro e confrontarsi con amici e colleghi

Il mercato  del  lavoro  è  in  crisi  e  gli  studenti  di Università  più  o meno prestigiose  vogliono  farsi  conoscere  dalle  aziende  e  trovare  il  lavoro  dei  loro  sogni.  Tuttavia, molti non hanno una piena consapevolezza del loro valore e, al contempo, tante aziende hanno problemi  nel  trovare  buoni  candidati.  TheStudentRanking.com,  sito  web  lanciato  questa settimana in 49 paesi, fornisce un ranking globale che mette in contatto studenti ed aziende sia localmente  che  globalmente,  aiutando  a  risolvere  l’annoso  problema  dell’assunzione  di neolaureati. Il  sito  calcola  il  punteggio  del  ranking  globale  basandosi  sui  risultati  accademici  e  su  fattori sociali,  includendo,  tra  le  altre  cose,  il  numero  di  semestri  completati,  la  media  dei  voti,  le esperienze  lavorative,  le  competenze  linguistiche,  i  riconoscimenti  e  le    borse  di  studio.  Le imprese possono così trovare i migliori candidati a livello nazionale e globale facendo uso di filtri quali il background, la data di conseguimento della laurea, la posizione geografica. Gli studenti in cerca di stage o di  impieghi  full-time possono  indicare  la propria disponibilità, permettendo alle aziende entrare in contatto con loro e suggerendo di candidarsi. “TheStudentRanking.com è un piattaforma globale per gli studenti che vogliono scoprire  il  loro livello di  competitività,  catturando  l’attenzione delle  imprese. Per queste  ultime  si  tratta  di una soluzione  efficiente  ed  economica,  che  permette  di  identificare  velocemente  gli  studenti  più adatti a  ricoprire  le  posizioni disponibili.  Il nostro  sito diverrà  la  soluzione  ideale per  chi è alla ricerca di nuovi talenti” dice Michael Schmitz, il fondatore della compagnia. Gli  studenti  possono  anche  raccomandarsi  a  vicenda,  guadagnando  un  “Social  Score”  che riflette  la  loro posizione  tra  i colleghi studenti e mostra  la  loro reputazione,  fornendo allo stesso tempo una verifica sociale delle loro competenze. Le imprese possono beneficiare dall’analisi di un gruppo omogeneo di studenti, dal momento che è la qualità delle raccomandazioni, piuttosto che la quantità, a fungere da rinforzo positivo per le aziende. “Il mercato del lavoro diventa ovunque sempre più competitivo e i nostri studenti hanno bisogno di essere più preparati e più visibili” ha detto Giulio Gatti, Country Manager per  l’Italia. “In  Italia abbiamo studenti eccellenti, che adesso potranno essere selezionati non solo per  lavorare nel proprio paese, ma anche negli USA e  in Germania. Le aziende  italiane guadagnano, dal canto loro, l’accesso agli studenti migliori per crescere sia localmente che globalmente”. TheStudentRanking.com annuncia l’avvio della “Global University Race”, che da oggi metterà in palio  smartphone  e  tablet  per gli  studenti  delle Università  con  il maggior numero di  iscritti. Lo stesso premio verrà  regalato ogni settimana a uno  tra coloro che clicca  “Mi piace” sulla pagina Facebook. Il concorso terminerà il 3 Maggio 2013.