Priebke…senz’esequie!

di Rita Occidente Lupo

Lui, Erich Priebke, ex capo SS , autore della strage alle Fosse Ardeatine, senza pace da morto. La sua salma, da giorni crea dissidi e scontri: ancora sangue nel suo nome, che non cessa di suscitare indignazione e terrore. Anche da morto! Il ricordo, scolpito non solo nella memoria di quanti ne conobbero la ferocia, dalle ingiallite pagine dei manuali post bellici, ma anche di chi ebbe modo di scorgerne il tratto somatico, in sintonia con l’indole. Questo l’identikit che più di qualcuno ha ravvisato nell’ex killer antisemita. Nessuna meraviglia dunque, che proprio quanti ingiustamente pagarono in termini di vite umane, l’olocausto alla storia etnica del nostro tempo, abbiano irrigidito la muscolatura, sollevati i pugni…Nessuna misericordia, per l’autore di sangue senza pietà! Questo l’odio, che ha reso i funerali, che nella cappella San Pio X i padri lefebvriani intendevano celebrare ad Albano, impossibili. Contro il negazionismo, anche il Senato spaccato sul voto. Ma Priebke, soltanto un cadavere ormai! Una salma che, come tale, deve pur trovare allocazione e subire una sorte. Fa specie che anche da ambienti inclini alla religiosità, non sia stato graziato l’ex SS! Anzi, come emulandone il tratto, la legge del taglione a muover decisioni. La pietà cristiana, bandita, come la capacità di credere che anche per i più gravi crimini, esiste la misericordia divina! Il buon ladrone sulla croce…l’agonìa accanto al Cristo “Ricordati di me nel Tuo Regno!” “Oggi stesso sarai con me in Paradiso!” Gli ultimi istanti della vita di Priebke, chi può sapere in quale stato d’animo si siano consumati?

5 pensieri su “Priebke…senz’esequie!

  1. …….piazzale Loreto non muore mai.
    A quale pacificazione si vuole arrivare se ci sono elementi come quelli che sputano, lordano, imprecano su un feretro?
    La guerra civile in Italia, come ho scritto cento volte su queste pagine, non è mai finita.
    Un giorno purtroppo si arriverà di nuovo alla resa dei conti e allora tutti queste anime candide, (oggi non hanno proferito parola contro barbari e senza Dio) che da sempre blaterano di buonismo, non avranno alibi. Loro sara la colpa del sangue che potrà scorrere.
    La Chiesa Cattolica ha mostrato il peggio di se stessa.
    Dalla frase sconcertante di Bergoglio: “CHI SONO IO PER GIUDICARE” alla condanna senza appello e senza “pietà Cristiana” di un “figlio di Dio” che mai ha rinnegato la sua fede, anche se peccatore.
    in bocca al lupo

  2. Va be’, ma chi sei tu per giudicare un Papa?

    Mi pare anche che il defunto nazista abbia lasciato dei video in cui pare assai poco pentito. Ora, se non si è pentito lui che ha partecipato all’uccisione di 335 persone, come può pentirsi uno che ha la colpa di aver sputato sul suo feretro?

  3. dal Corriere.it del 17/10/2013
    Priebke: «Fosse Ardeatine terribili ma fu impossibile dire di no»|Video
    Quanti uomini al mondo avrebbero potuto sottrarsi a tale ordine?
    Solo una persona eccezionale, un “beato”, come Salvo D’Acquisto, padre Massimiliano Kolbe e perdonatemi se non ne ricordo altri.
    La barbarie che si sta mostrando in Italia in questi giorni, nell’offendere la salma di un uomo che ha pagato con l’ergastolo una colpa non sua( perchè commessa sotto costrizione) non ha possibilità alcuna di essere giustificata.
    grazie dottoressa Lupo per l’attenzione prestata.
    in bocca al lupo

    1. Capisco che avesse eseguito un ordine, ma di che ergastolo stiamo parlando? In generale, se non lo avesse (per caso) scovato un giornalista americano, il nazista si trovava in Argentina da un pezzo, dove aveva anche moglie e figli. Insomma, per gran parte della sua vita, in fin dei conti, non ha pagato nulla ed è stato un cittadino formalmente LIBERO.

      Oltre a ciò, lui dice che quelli uccisi erano “tutti terroristi”, cosa che suona un po’ strana perché, a parte che per errore (tanto, una vita in più, una in meno…) ne hanno uccisi 335 invece di 330 (e le liste le faceva proprio Priebke), ma poi risultano tra i morti dei minorenni, persone malate, anziani e, guarda caso, 75 ebrei. Gente presa praticamente a casaccio, sfruttando magari debolissime prove di attività anti-tedesca.

      Gli ho sentito anche dire che è colpa di chi ha provocato i tedeschi se c’è stato questo eccidio, come se questi nazisti fossero una macchina automatica, che come gli uccidevi tot persone DOVEVANO PER FORZA (SENZA RAGIONARE) ucciderne lo stesso numero moltiplicato per tre.

      Io penso che ci sia chi è disposto a perdonare tutto questo (anche in base alle proprie ideologie e ai propri credo), ma si debba anche avere comprensione per quelli che sono i parenti di chi in quella strage ci è morto e che tanta voglia di perdonare magari non ce l’hanno.

    2. ci si dimentica che Priebke era Hauptsturmführer delle SS, un difensore del partito nazionalsocialista e della sua ideologia completamente anticristiana, anzi volta a sostituirsi al cristianesimo. Era uno che aveva giurato fedeltà e obbedienza incondizionate a Hitler. La scusa “ho obbedito agli ordini” per lui e i suoi camerati neri, non vale. Ma quel che è peggio è che ci sono troppi nostalgici di quell’ideologia pronti a trasformare la sua tomba in un luogo a loro “sacro” con tutto ciò che ne conseguirebbe.
      Meglio quindi la sepoltura in mare come con Osāma bin Lāden… come hanno fatto gli USA. (e nessuno si é lamentato più di tanto)

I commenti sono chiusi.