Salerno: iniziative al porticciolo di Pastena

E’ da due anni oramai che in modi sempre diversi il comitato “giù le mani dal porticciolo” si impegna nella salvaguardia del porticciolo, luogo storico e magico del quartiere Pastena. Da due anni una delle azioni più importanti della lotta contro la speculazione del “Porto di Pastena”, è la riqualificazione/rivalutazione attiva del porticciolo. Una rivalutazione estetica e sociale che si è dispiegata in un mare di iniziative sempre partecipate. I compiti principali della rivalutazione estetica sono in particolare due: una presa in carico delle criticità del luogo ed un impegno a migliorarlo fino ad accordare l’ambiente alle sue potenzialità una dimostrazione della natura e della forza dell’organizzazione dal basso che smonta la narrazione del potere, il quale cerca di far credere che ogni cambiamento positivo debba passare attraverso la sua volontà. I compiti principali della rivalutazione sociale, invece, sono la creazione di un senso di comunità ed informare più persone possibili, ma anche la creazione di un autocoscienza consapevole delle potenzialità generali del luogo e dello strumento dell’aggregazione dal basso. Proprio seguendo questi punti cardinali l’azione del comitato e dei residenti in questi giorni e in queste settimane si sta sempre più intensificando. La spiaggia e la piazzetta del porticciolo sono state ripulite completamente dopo le mareggiate da due volontari del quartiere mentre il comitato prosegue il lavoro di ristrutturazione del muro del porticciolo, già in parte restaurato, e avvia l’organizzazione di due importanti eventi:

Il concorso fotografico “Occhio al Porticciolo”
Alla ricerca della bellezza non vista che permea il borgo marinaro tutti i fotografi dilettanti o esperti che vorranno cimentarsi potranno inviare una copia della foto alla mail giulemanidalporticciolo@gmail.com entro il 17 ottobre e poi consegnare la foto stampata formato 20×30. Il 26 ottobre la giornata sarà dedicata alla mostra fotografica delle foto contendenti che saranno giudicate dalla gente presente alla mostra. I primi tre classificati saranno premiati con del pesce fresco fornito dalla pescheria Luna Rossa.
Festa della ceramica mediterranea
Sarà una grande festa che si terrà domenica 7 dicembre. Il tema di questa iniziativa sarà il Mediterraneo, inteso non soltanto come mare ma come una complessa area geografica, che comprende tutti i Paesi che si affacciano su queste sponde, libera da confini nazionali e ricca di una serie di legami (culturali, sociali, economici) comuni. Tutti gli artisti ceramisti che vorranno partecipare avranno uno spazio sul quale incastonare le ceramiche dipinte.
Questa grande festa sarà un punto fermo dell’azione del comitato che incoronerà il porticciolo come luogo d’arte e poesia, intoccabile come un monumento.