Salerno: consiglio provinciale, assestamento bilancio

Si è svolto oggi il Consiglio Provinciale in sessione straordinaria convocato dal Presidente della Provincia con decreto del 19 novembre 2014. Il Consiglio, che si è aperto con la comunicazione della designazione di Giovanni Coscia a Capogruppo del PD, ha approvato le seguenti deliberazioni:

Approvazione dei verbali della seduta precedente;

  1. Ordine del giorno per l’implementazione delle sedi operative INPS per le valutazioni medico legali in provincia di Salerno. L’argomento, approvato all’unanimità, si riferisce ad una richiesta rivolta al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla Regione Campania, alla Prefettura e all’INPS, di attivazione di almeno altre due sedi operative di Commissioni Medico Legali per il riconoscimento di invalidità civile dei cittadini, dislocandole nella parte sud della provincia, Cilento, Valle del Calore e Vallo di Diano.
  2. Assestamento generale di bilancio di previsione 2014. L’argomento, integrato dalla Relazione sulla situazione finanziaria dell’Ente a firma dei Dirigenti della Provincia (argomento previsto da un ordine del giorno aggiuntivo) è stato approvato con i voti della maggioranza (PD e UDC) e l’astensione dell’opposizione (FDI, FI, NCD e PMR). A tale proposito il Presidente Giuseppe Canfora ha dichiarato: “La situazione economico finanziaria della Provincia induce ad una riflessione seria e responsabile. La forte riduzione delle risorse, decisa dal Governo centrale, a fronte del mantenimento degli stessi obblighi di fornitura di servizi in capo della Provincia, obbliga l’Ente ad una gestione di emergenza che forse non consentirà di raggiungere tutti gli obiettivi di efficienza ed efficacia che vorremmo. Pur  tuttavia, le strade, le scuole, il risanamento territoriale sono una sfida che la mia Amministrazione raccoglie chiedendo però una maggiore condivisione della Regione e del Governo per la loro parte di responsabilità. Io e i consiglieri provinciali, che gratuitamente copriamo un ruolo così delicato, lavoreremo nell’interesse della comunità salernitana. Non ci fermeremo al giudizio negativo che diamo sulla passata gestione amministrativa e sui suoi errori, che ha privato l’attuale bilancio di rilevanti risorse. Ai cittadini io assicuro il massimo impegno per evitare che il livello e la qualità dei servizi subiscano una riduzione che aggravi ancora di più le condizioni della nostra comunità.”
  3. Costituzione di diritto di servitù in sostituzione dell’esistente a seguito dei lavori di realizzazione del Polo scolastico di Mercato San Severino – a favore della proprietaria di un terreno contiguo a quello su cui sorge l’Istituto. Argomento approvato all’unanimità.
  4. Commissioni e Sottocommissioni elettorali circondariali della Provincia di Salerno. L’argomento è stato rinviato all’unanimità alla Conferenza dei Capigruppo che dovrà fornire indicazioni utili ad una successiva deliberazione consiliare di designazione dei componenti delle Commissioni e Sottocommissioni.
  5. Comune di Padula SP 149. Provvedimenti. L’argomento approvato all’unanimità destina una porzione di strada provinciale al comune di Padula per la realizzazione di un progetto finanziato con risorse comunitarie.