Vietri sul Mare: Concerti in Villa, tra dolci note domani a Villa Guariglia

Il fiore all’occhiello delle iniziative culturali vietresi, da 18 anni ha puntato i riflettori su Villa Guariglia, location privilegiata. Tra passato e presente, cielo e terra, intimamente fusi in un connubio tra salsedine e natura, per lanciare verso l’alto non solo l’agre aroma dei limoni costierici, ma anche note abilmente pizzicate da maestri doc, di chiara fama, alternati nel tempo. Malgrado la crisi, che rende la cultura cenerentola d’assensi, ancora il desiderio di ritrovarsi, specialmente d’estate, sotto le stelle, contro l’afa assediante le realtà urbane, a contatto di autorevoli personaggi che hanno tenuto alto il valore artistico con le loro sinfonie. E così l’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Francesco Benincasa, dopo aver subito la decurtazione di contributi regionali per una vetrina d’indubbio talento musicale, ha retto la sfida, perseverando nel voler offrire non solo agli autoctoni, ma a quanti s’affacciano alla Divina, specialmente d’estate, spettacoli ricreativi. Spalmati sull’intero territorio, scegliendo i due poli, Villa Comunale e Villa Guariglia, tra jazz e musica classica, sì da venir incontro ad ogni gusto. “Non credo che l’ingresso della Costiera, costituito dal Comune che mi onoro di guidare- ha commentato Benincasa- debba essere mutilato nella bella stagione, di un appuntamento in calendario per tanti. Ci teniamo alla musica, una delle espressioni più alte dello spirito ed a far sì che la tradizione vietrese, che registra nel tempo degni interpreti, possa continuare anche preferenzialmente per le nuove generazioni. Coi proventi comunali, cercheremo di non deludere le attese della cittadinanza e di continuare ad offrire, tra sapori e melodie, un rilassante momento artistico attraverso 12 spettacoli, grazie alla collaborazione della Provincia di Salerno e dell’Ept, nonché del Conservatorio “Martucci”. “Non poteva, la nostra città, rinnegare quel suo Dna, che la vede da sempre terra di ceramisti, artisti e musicisti- ha aggiunto il vicesindaco ed assessore alle politiche sociali, Antonella Raimondi-.Già sul taglio del nastro augurale, in Villa comunale l’11 luglio coi Tapei Philharmonic Youth & Children’s Choir e poi la sera successiva con la Band City Rythm Orchestra, il numeroso pubblico intervenuto ha scorso insistentemente le brochure col cartellone dei Concerti, per spostarsi a Raito nelle serate successive. Tenendo presente che l’ingresso è completamente gratuito e che avremo ancora una volta validi interpreti musicali, incrociando le dita contro Giove Pluvio, ci predisponiamo alla fruizione di magiche note, che si sprigioneranno da Villa Guariglia”. Domani, 15 luglio, alle ore 21, grande attesa per la performance di Marina Pellegrino e Vincenzo Meriani, che allieteranno la serata con musiche di Mozart, Janacek, Brahms, Wieniawski.’’

 Vincenzo Meriani, violinista salernitano, e la pianista vietrese Marina Pellegrino, entrambi allievi della prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Vincenzo Meriani, si diploma in Violino al Conservatorio ‘D. Cimarosa’ di Avellino con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida del M° Vincenzo Corrado. Viene ammesso a frequentare i Corsi Speciali di Violino della Scuola di Musica di Fiesole tenuti dal M° Felice Cusano e i Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuti dai Maestri Sonig Tchakerian (Violino) e Carlo Fabiano (Musica da Camera). Si è esibito da solista e in complessi cameristici per prestigiosi festival ed istituzioni concertistiche italiane quali: Settimana Musicale al Teatro Olimpico di Vicenza, Mantova Chamber Music Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia Roma, Scuola di Musica di Fiesole, Mikrokosmos Ravenna, Musei Vaticani Roma, Circolo Artistico Politecnico di Napoli, Fondazione William Walton Ischia, Estate Fiesolana. E’ risultato vincitore del Primo Premio Assoluto al XIII Concorso Europeo “Mendelsshon Cup”, del Primo Premio al I Concorso di Esecuzione Musicale “Gesualdo da Venosa” e del Primo Premio al “Concorso Europeo di esecuzione musicale Jacopo Napoli”. Fa inoltre parte dei corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Stauffer di Cremona sotto la guida del Maestro Salvatore Accardo.
Marina Pellegrino è nata a Salerno nel 1991 e si è avvicinata allo studio del pianoforte all’età di 11 anni sotto la guida della mamma, la prof.ssa Nella Pinto. Nel 2010, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio “ Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi. Solo due anni dopo, si è laureata presso lo stesso Conservatorio in Discipline Musicali con specializzazione in pianoforte e musica da camera conseguendo 110 lode e menzione ad honorem. Da alcuni anni prende parte assiduamente a corsi di perfezionamento internazionali, sotto la guida dei maestri Nicolosi, Canino, Turini, Skovorodnikov, Krpan, Margarius, Melmuka, Pollini e Campanella. Si esibisce nell’ambito di prestigiosi festival, istituzioni concertistiche italiane e importanti teatri nazionali ed internazionali, sia nel ruolo di solista che di camerista: Associazione Euterpe (Avellino), XII edizione del Premio Fanzago (Napoli), Villa Pennisi in Musica (Acireale), Fondazione Paolo Grassi (Martina Franca), Lyceum Club (Catania), Amici della Musica (Siracusa e Floridia), Spazio Risonanze, Sala Petrassi e Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica (Roma), Teatro Palladium – Associazione Roma Tre Orchestra (Roma), Fondazione W. Walton presso Giardini La Mortella (Ischia), “Il Bello del Sentire” – Musei Vaticani (Roma), Auditorium Oscar Niemeyer (Ravello) “Chamber Music Festival” (Mantova), “Yilan Performing Arts Center” (Taiwan). Ha partecipato, inoltre, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, sia in qualità di solista che in formazione da camera. Nel novembre 2013, è risultata vincitrice assoluta della borsa di studio nell’ambito del Premio FILDIS – Fondazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori – Catania. E’ iscritta al terzo anno dei Corsi di Alto Perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia in Roma, tenuti dal M° Carlo Fabiano.