Laurino: summit con i sindaci dell’Alto Cilento

 Ha convinto i sindaci dell’Alto Cilento la scelta progettuale illustrata dall’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, per realizzare la nuova arteria di collegamento tra Campagna e Vallo della Lucania. Negli spazi del convento di Laurino, ieri pomeriggio Marcello Feola ha discusso infatti – con il Consigliere provinciale Pasquale Caroccia, il Presidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano ed i Sindaci, gli amministratori ed i tecnici dei Comuni di Castel San Lorenzo, Felitto, Monteforte Cilento, Magliano Vetere, Stio, Campora, Sacco, Piaggine, Valle dell’Angelo, Laurino e Moio della Civitella – degli aspetti tecnici e procedurali legati all’importante progetto di realizzazione del nuovo collegamento viario che è già stato oggetto di un protocollo d’intesa, stipulato nel maggio scorso con l’Assessorato Regionale ai Trasporti e Viabilità, che si è impegnato alla redazione dello studio di fattibilità. L’obiettivo dell’Assessore Feola, che nel corso di successive riunioni si confronterà con tecnici ed  amministratori degli altri Comuni interessati (Bellosguardo, Aquara, Controne, Castelcivita, Postiglione, Serre, Campagna, Ottati e Roccadaspide), è appunto quello di dare un’accelerazione agli adempimenti necessari alla redazione dello studio di fattibilità, in modo tale che l’opera possa essere finanziata dalla Regione Campania, probabilmente attraverso il ricorso allo strumento dell’Accordo di Reciprocità tra tutti gli enti interessati, previsto nel programma d’attuazione regionale del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS) della Campania. “E’ evidente la rilevanza della nuova arteria di collegamento, alternativa all’asse viario tra Vallo della Lucania ed Atena Lucana, che consentirebbe di decongestionare il traffico sulla S.S. 18 Tirrenica Meridionale e di incrementare l’accessibilità dell’area interna del Cilento, valorizzando naturalmente il Parco nazionale e soprattutto ponendo un argine al fenomeno di spopolamento dei piccoli comuni interni –commenta Feola – Va sottolineato inoltre che il tracciato individuato verrebbe ad includere il primo lotto della Fondovalle Calore, che è già appaltato nonché il secondo lotto che è in fase di finanziamento e sfrutterebbe il primo lotto dell’Atena-Vallo che è in corso di aggiudicazione, con una sensibile riduzione dei costi di realizzazione”.