Salerno: ripartita campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "ferma il bullo”
L’iniziativa promossa dalla Mentoring USA-Italia Onlus e dal Comune di Salerno per contrastare il dilagante fenomeno del bullismo durerà fino al 27 aprile 2016. Ferma il bullo ci vede impegnati nel contrastare un fenomeno fortemente in ascesa, soprattutto tra le ragazze. Più della metà dei ragazzi italiani ha subito, nel corso del 2014, almeno un atto di bullismo o è stato vittima di comportamenti offensivi e violenti da parte dei coetanei. È il dato allarmante che emerge dalla rilevazione resa nota dall’Istat. Complessivamente, il 52,7% dei giovani tra gli 11 e i 17 anni è stato vittima di prepotenze. Addirittura, il 9,1% ha dichiarato di essere stato preso di mira dai bulli una o più volte la settimana, mentre il 10,7% meno di qualche volta a settimana, ma comunque una o più volte al mese. Il 32,9%, infine, ha subito atti di bullismo qualche volta nel corso dell’anno. Le conseguenze del bullismo e del cyberbullismo sono devastanti: la vittima, pur nell’esposizione massima delle violenze, si sente sempre più isolata, fino ad arrivare ad atti di autolesionismo culminanti a volte con il suicidio; fermiamo tutto questo, contribuiamo tutti alla crescita di persone belle ma non “bulle”. L’obiettivo, sottolineano Nino Savastano, assessore alle Poltiche Sociali e Sergio Cuomo, presidente di Mentoring USA-Italia, è l’apertura di programmi Mentoring al fine di prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno del bullismo e sensibilizzare le Istituzioni e la Comunità. Il Mentoring s’inserisce a pieno nel nutrito programma delle Politiche Sociali del Comune di Salerno diretto a sostenere i Minori e le Famiglie in difficoltà attraverso una rete di servizi sul territorio resa possibile grazie a sinergie con Associazioni, Parrocchie e mondo del volontariato. Nell’ambito della campagna “Ferma il Bullo” di Mentoring USA – Italia onlus, ideata e coordinata dall’agenzia “MAKE SO”, sono stati distribuiti 300 salvadanai presso gli esercizi commerciali che mostreranno sulle proprie vetrine l’adesivo indicativo della campagna. Per dare più forza al progetto è stata organizzata anche la lotteria di beneficenza “Ferma il Bullo”, autorizzata dall’Agenzia delle Entrate di Salerno, che avrà termine il 27 aprile 2016. Il Comune di Salerno sostiene con vigore la campagna “Ferma il bullo”; durante la conferenza stampa per la presentazione della Campagna è stato siglato un “Protocollo d’Intesa” tra il Comune di Salerno e l’associazione Mentoring USA-Italia onlus e presentato lo spot di sensibilizzazione sociale.