I giovani e le auto
I giovani e le auto: un amore in crisi
I Millennials e le auto: le quattro ruote sono meno appealing
Qual è il rapporto tra i giovani e le auto nell’epoca del web 2.0? Considerata simbolo di emancipazione, di libertà e di indipendenza per intere generazioni di ragazze e di ragazzi prossimi al compimento dei fatidici diciott’anni, l’auto nuova e fiammante non è più in cima alla lista dei desideri dei Millennials. Una recente inchiesta di Le Monde testimonia che le strade sulle quali i giovani amano muoversi sono quelle della rete. Le preferenze sono altre: smartphone, bici a scatto fisso e voli low cost occupano il podio e rivoluzionano quel principio che identificava nel conseguimento della patente il definitivo passaggio nella vita adulta. Ancora più significativi sono i dati provenienti da oltreoceano, visto che i fenomeni sociali che interessano gli States giungono nel Vecchio Continente a distanza di un lustro: rispetto a dieci anni fa c’è il 20% in meno di giovani patentati; nessun adolescente nomina brand automobilistici tra i suoi marchi preferiti e, posto dinanzi ad un’alternativa secca, circa la metà del campione intervistato opta per la connessione Internet rispetto ad un’auto nuova.
I nuovi e promettenti servizi di e-commerce legati al mondo delle auto
I social network che permettono di restare in contatto senza le quattro ruote e i servizi di car-sharing che coniugano praticità ed economicità sono il fulcro della vita dei giovani: tutto corre online e nuove soluzioni di mobilità sono a portata di click. Tra i servizi di e-commerce legati al mondo delle quattro ruote che hanno calamitato l’attenzione dei giovani -sempre connessi e sempre pronti a recepire le nuove tendenze e, sovente, ad anticiparle- si annoverano quei siti che consentono agli utenti di ricevere online una valutazione gratuita del proprio usato (in qualsiasi condizione esso versi) per poi venderlo direttamente all’azienda se l’offerta incontra le loro aspettative. Per un Millennial ciò significa sbarazzarsi della vecchia ed inefficiente auto di famiglia ed avere un ritorno economico che si traduce nel pagamento immediato e nel disbrigo del passaggio di proprietà senza oneri aggiuntivi per il venditore.
Alla scoperta delle ragioni di questo fenomeno
Perché ai giovani le quattro ruote non interessano e perché sono sempre più gli internauti che cercano online la soluzione più redditizia per vendere l’auto senza stress? Dietro questo fenomeno si celano molteplici ragioni che trovano una spiegazione, in egual misura, nelle difficoltà economiche che attanagliano il Paese e nelle potenzialità del web. I giovani sono disinteressati alle auto perché preferiscono trascorrere il loro tempo libero online e tessere la loro rete di contatti sociali attraverso il web. E, fattori non certo ultimi per importanza, la disaffezione verso le quattro ruote è motivata dal costo del carburante e dal caro assicurazioni che vanno ad incidere pesantemente sul budget e che inducono i giovani a cercare forme di mobilità alternative e più sostenibili.