Salerno: La bottega dell’affrescol maestro, workshop co

L’iniziativa, promossa da Bell’Arte – Associazione per la promozione dell’Arte e della Cultura in collaborazione con il Liceo Artistico Sabatini – Menna di Salerno, rappresenta un percorso innovativo di alternanza scuola-lavoro (MIUR), che qualifica l’offerta formativa ed agisce, per la forte valenza orientativa, anche come mezzo di contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico. Il WORKSHOP si è svolto presso il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno (Via Pio XI) dal 15 al 18 Marzo 2016, con il Patrocinio e la collaborazione anche del Comune di Salerno, dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’ANCE-AIES SALERNO, dell’Ente Scuola Edile Salerno e del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello. Il Maestro Battini ha guidato gli studenti della classe III O del Liceo Artistico Sabatini-Menna nella realizzazione di un affresco (di circa 4 m2) secondo le antiche tecniche medievali e rinascimentali. Il soggetto dell’affresco, che sarà esposto a cura dell’Autorità Portuale di Salerno, è ispirato al ruolo propulsivo della navigazione e dell’attività portuale per lo sviluppo del territorio salernitano, da sempre aperto al mondo attraverso il mare. L’opera realizzata su 6 lastre di terracotta (in totale circa 4 m2: 2 m x 2 m), è tratta da una scena dell’eccezionale affresco (oltre 200 m2) che Battini sta realizzando a Pisa (documentato dai media nazionali ed internazionali – come RAI e BBC).
L’obiettivo è di trasmettere ai giovani studenti i segreti fondamentali dell’affresco (i pigmenti e le loro principali caratteristiche; la malta; la realizzazione di bozzetto e cartone preparatorio; preparazione e stesura del velo d’intonaco; spolvero del cartone su parete; pittura in affresco e ritocchi a secco) al fine di orientarli verso l’utilizzo di quest’antica tecnica e/o al restauro del nostro straordinario patrimonio storico-artistico.
Ad ogni partecipante al workshop viene rilasciato un attestato di partecipazione: titolo preferenziale per poter accedere ad ulteriori corsi e seminari avanzati direttamente presso la Chiesa di San Vito a Pisa (denominata la Fabbrica di San Vito), dove è in corso d’opera il più grande affresco contemporaneo (oltre 200 m2) con tecniche medievali e rinascimentali, concepito dal Maestro Battini in onore di San Ranieri (Patrono di Pisa).
Nei giorni di workshop teorico-pratico, gli studenti della classe III O del Liceo Artistico (ed alcuni partecipanti selezionati dall’Associazione Imprenditori Edili e dalla Scuola Edile di Salerno) sono stati affiancati da un gruppo di allievi delle classi IV e V F del corso di Audiovisivo/multimedia, che hanno effettuato riprese fotografiche e video/interviste per documentare l’esperienza di altissimo valore formativo e darne diffusione attraverso i canali mediatici.