San Cipriano Picentino: convegno “Bullismo? No, grazie!”
“Bullismo? no, grazie!” è il titolo del progetto che la Commissione per le Pari Opportunità di S. Cipriano Picentino (SA) in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune ha redatto, con gli obiettivi di “conoscere” il fenomeno bullismo, “riconoscerlo” nella sua multiformità, “prevenirlo”, “capire” le motivazioni delle prevaricazioni e dei soprusi sistematici, “agire”. Siamo partiti- spiega la prof.ssa Maria Rosaria Paraggio, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità- dalla riflessione sull’importanza del benessere psico – fisico di ogni essere umano e soprattutto delle giovanissime generazioni, che non dipende solo dall’assenza di malattia, ma anche dall’autostima, dalla soddisfazione della vita di relazione e dal riconoscimento del proprio bisogno, in relazione alle varie fasi della vita. Poichè abbiamo riscontrato anche nella nostra comunità comportamenti aggressivi e soprusi sistematici da parte di bambini e ragazzi verso i pari, abbiamo promosso il progetto che dice NO al bullismo. Tutti i progetti per la bontà della loro riuscita vanno però condivisi con le varie agenzie territoriali, le figure professionali e le associazioni di cittadini che costituiscono la parte vitale di una comunità. Ecco allora la collaborazione con la psicologa dott.ssa Rita Tucci, con le Associazioni “Backschool” di Napoli diretta dal dott. Salvatore Tamburro e “Rispetto” di Pontecagnano Faiano con il Vicepresidente dott. Luigi Di Maio, con la C.R.I. sez. di S.Cipriano Picentino, con le comunità parrocchiali di Campigliano, Filetta-Pezzano e S.Cipriano-Vignale, con il Comando dei Carabinieri. Sponsor la società “Evolving s.r.l.” di Salerno. E poiché lo “star bene con gli altri” comporta anche lo “star bene a scuola”, inevitabile è stato il coinvolgimento, come protagonisti del progetto, dei giovanissimi alunni dell’Istituto comprensivo “A. Genovesi” diretto dalla prof.ssa Alessandra Viola, in particolare delle classi III – VI – V della Scuola Primaria, nei plessi di S. Cipriano capoluogo, Filetta e Campigliano. Il Progetto si articolerà in una fase teorica e in un laboratorio esperenziale, per un totale di 11 incontri e 30 ore di lezione, a decorrere dal 11 Novembre 2016 e secondo il calendario seguente:
- Convegno di presentazione del Progetto-Venerdì 11 Novembre 2016. Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S.Cipriano Picentino-ore 16:00. Relatori: Prof.ssa Alessandra Viola, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “A.Genovesi” di S. Cipriano Picentino.Prof. AlessandroTurchi, Dirigente Scolastico ProfAgri di Salerno-Dott.ssa Rita Tucci, psicologa e psicoterapeuta -Don Luigi Aversa, Parrocchia dei Santi Andrea e Giovanni – Filetta Pezzano
- Incontri tra la dott.ssa Rita Tucci, psicologa e psicoterapeuta, con le classi III-IV-V- nei vari plessi scolastici.
- Incontri tra il dott. Salvatore Tamburro, posturologo e presidente dell’Associazione “Backschool” di Napoli con le classi dei pari.
- Incontri tra il dott. Luigi Di Maio, componente della scuola di formazione FIKBMS, Vicepresidente Associazione “ Rispetto” di Pontecagnano Faiano(SA), con le classi dei pari.
- Convegno conclusivo – Sabato 14 gennaio 2016
Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S.Cipriano Picentino-ore16:00—Relatori: prof.ssa Alessandra Viola.-Dott. Salvatore Tamburro-Dott. Luigi Di Maio-Don Flavio Manzo, Parrocchia di S.Francesco – Campigliano-C.R.I.-Forze dell’Ordine