Salerno: accensione Luci d’Artista
Ritornano le Luci d’artista a Salerno, le splendide opere d’arte luminose allestite nelle piazze e nelle strade di tutto il capoluogo. Una vera e propria esposizione en plein air che, anche per questa edizione, richiamerà in città decine di migliaia di persone impegnate ad ammirare i capolavori di luce sortiti dalla fantasia degli artisti coinvolti. Il tema prescelto per il 2009 è il “Il giardino incantato e le figure del mito” con evidente riferimento al grande impegno ambientale del Comune di Salerno che ha recentemente conseguito il primato nazionale tra i capoluoghi con la percentuale del 72 per cento di raccolta differenziata. Arte, ambiente, qualità della vita in un connubio dalle grandi emozioni. Ad accendere le Luci d’artista sarà giovedì 5 novembre alle ore 17.00 il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nella Villa Comunale ( adiacente il Teatro Municipale Giuseppe Verdi) dove è stato collocato uno degli allestimenti più originali. Dalla Villa Comunale, il Sindaco De Luca procederà con una passeggiata pedonale alla visita di tutte le opere d’arte installate nel centro storico cittadino ( via Procida, Largo Campo, via Mercanti, via Duomo, S. Agostino, Piazza Portanova, Corso V. Emanuele, Piazza Flavio Gioia, Via Diaz). In piazza Flavio Gioia, i colleghi giornalisti potranno realizzare le interviste al Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. La visita proseguirà poi dall’incrocio Corso Garibaldi-Via Diaz, in direzione delle altre opere d’arte collocate nella zona orientale della città con una tappa in Piazza Caduti di Brescia a Pastena per l’altra simbolica accensione. Questa seconda parte del tragitto di visita sarà svolta bordo di alcune navette riservate alla stampa che – dall’incrocio Corso Garibaldi-Via Diaz – accompagneranno i giornalisti ed i foto cineoperatori per tutto il percorso svolto dal Sindaco. Al termine del giro le navette riaccompagneranno i colleghi della stampa in Piazza Amendola ( adiacente il Palazzo di Città).I giornalisti che usufruiscono del servizio navetta potranno parcheggiare, a partire dalle ore 17.00 e fino alla conclusione delle visita quando saranno riaccompagnati in loco, le autovetture di servizio negli appositi spazi riservati in piazza Amendola.
Ecco che si ripropone questo tema delle luci d’artista.Ennesimo spreco di risorse da riservare ad iniziative più importanti vedi strade,sicurezza viabilità.che delusione!!
Ho il sentore che in altri Comuni le spese per l’illuminazione natalizia siano comunque esose ma con risultati miseri!
Realizzare un’illuminazione di così alto livello (ne parlano anche i tg in Rai) è tutt’altro che uno spreco di soldi in quanto porterà un ritorno enorme grazie al flusso turistico!