Salerno: Codacons, Sportello per consumatori su legge sovraindebitamento
Coloro che non riescono più a far fronte ai debiti assunti (esempio classico di chi ha contratto vari finanziamenti, il più delle volte per chiuderne altri) possono presentare una istanza al Tribunale competente per territorio , che nomina un professionista per ricostruire la situazione non solo debitoria ma, soprattutto, patrimoniale del consumatore, il quale dovrà proporre al professionista delegato una “proposta di piano di consumatore”, ovvero dovrà indicare le modalità di pagamento e le garanzie che offre affinché i creditori possano essere soddisfatti. I crediti in questa fase possono subire una decurtazione, tranne che non siano crediti muniti di privilegio (in tal caso il debitore deve pagare tali debiti per intero).
È ammesso un pagamento rateale, ma è appena il caso di ricordare che i debiti vanno comunque pagati ed il piano del Consumatore non deve essere considerato un mezzo per evitare di pagare i debiti, ma è valido a tutelare come già detto tutti i consumatori che non riescono a far fronte ai debiti contratti (basti pensare ai debiti con le società finanziare spesso contratti per chiudere vecchi prestiti) ed è un valido strumento per ripianare – non evitare – la propria situazione debitoria.
La procedura non è semplice ed è per questo che il CODACONS mette a disposizione dei consumatori i propri esperti, sia per la compilazione delle istanze che per redigere delle proposte che possano “abbattere” i propri debiti.