Salerno: Centro Artisti Salernitani, 25 anni d’attività e 20 anni Premio “La Piazzetta”

 Venticinquennale del “Centro Artisti Salernitani” e  ventennale de’ La Piazzetta: ricordi lontani ma vicini. Sono tanti gli anni di esperienze, di eventi, di emozioni che hanno attraversato la vita associativa e che hanno visto partecipi Autorità italiane e straniere, Istituzioni e Presidenti di tanti sodalizi, offrendo il loro valido e prezioso contributo.

   Fu proprio la storica Piazzetta del Crocifisso (Salerno) che ispirò i due  loghi, quel luogo d’incontro dove nacquero sia il Centro che il Premio e dove affluirono, alternandosi negli anni: artisti, critici  d’arte, dirigenti scolastici e universitari, giornalisti di quotidiani e di emittenti televisive e tanti simpatizzanti

   Al prof. Luigi Torraca padrino dell’inaugurazione, va il merito di questa lunga durata perché in quella circostanza si mostrò entusiasta e lungimirante per la crescita del sodalizio. Ed è stato proprio così.

In qualità di presidente, in questi lunghi anni, sostenuta dal Consiglio, dai Direttivi: letterario ed artistico, dal Presidente onorario e da  tutti i soci, non mi è mai venuto meno l’entusiasmo, come quello dei collaboratori.

Sempre in piena sintonia tra noi abbiamo ideato e realizzato eventi di notevole spessore culturale, in Italia e in vari Paesi stranieri, creando gemellaggi con scambi tra culture diverse ma unite negli ideali e nella reciproca stima.

Nel 1999 promuovemmo il Premio “La Piazzetta”, sostenuto moralmente, dal patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Senato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune, dall’E.P.T., con medaglie e targhe assegnate ad artisti meritevoli e a tante personalità per il loro impegno nel sociale e nella cultura.

Il Premio ha riscosso sempre un grande successo per la partecipazione di tanti artisti, non solo italiani ma anche stranieri, giovani e meno giovani, molti dei quali, fedelissimi a questo appuntamento, hanno aderito più volte, indipendentemente dai premi ricevuti.

Ogni evento è stato contrassegnato da ospiti speciali che, apprezzando i lavori di tutti gli artisti presentati nel corso degli anni, hanno favorito la divulgazione degli stessi con note critiche e pubblicazioni di relazioni, testimonianze, di quanto, di volta in volta, si andava realizzando. Il mio ringraziamento va a chi non c’è più, a tutti quelli che ci sono ancora vicini con il loro affetto e la loro stima.

Elena Ostrica

Presidente e Fondatrice del “Centro Artisti Salernitani”