Salerno: Circolo Legambiente Salerno Orizzonti “Festa dell’albero 2018”, piantumazione con Villaggio di Esteban
Mercoledì 21 Novembre alle h. 10.00 avrà luogo la storica manifestazione della “Festa dell’Albero”. Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” con i suoi volontari e con la collaborazione dei ragazzi della Scuola secondaria di I grado “Posidonia” in via XX settembre, 10 a Salerno; degli ospiti delle comunità del Villaggio di Esteban e dell’associazione Arcan si impegneranno nella piantumazione di alberi e piante e nella pulizia delle aree verdi.ùLa manifestazione accenderà i riflettori sull’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità e grazie all’aiuto degli studenti arriverà un tocco di verde e di bello nel cortile della scuola.
La Festa dell’albero, giunta alla 24^ edizione, permette ogni anno la messa la dimora di tantissimi giovani arbusti lungo la penisola, tra essenze aromatiche e giovani alberi, celebrando così il loro indispensabile contributo alla vita.
Legambiente dedica quest’anno la Festa all’accoglienza e alla solidarietà affinché come gli alberi, questi valori possano mettere radici forti e profonde nel nostro paese e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori.
Oggi più che mai dichiara Elisa Macciocchi Presidente Legambiente Salerno “Orizzonti”, diventa centrale per le nostre azioni, ricostruire tutti insieme comunità più coese e prive di pregiudizi e paure verso il diverso e l’esterno. Un discorso complesso, ma che noi possiamo rappresentare in un gesto simbolico molto semplice: piantare un albero, mettere radici forti che fanno dell’accoglienza e della solidarietà una parte importante della nostra comune identità, per ribadire che per tutelare un territorio dobbiamo piantare e non togliere, costruire e non distruggere, con il contributo di tutti. Le scuole saranno al centro della Festa e i luoghi in cui si concentreranno le iniziative l’iniziativa è aperta a tutta la comunità.