Pontecagnano Faiano: Sinistra Italiana “Modifica grande progetto difesa litorale, tempo di coerenza!”
Nella giornata di oggi abbiamo inviato al Comune di Pontecagnano Faiano con in copia la Provincia di Salerno e la Regione Campania una comunicazione chiedendo di prendere azioni concrete per la modifica del Grande Progetto per la Difesa del Litorale di Salerno.
La nostra richiesta parte dal programma elettorale di Lanzara dove si legge che:
“Ci opporremo fermamente alla realizzazione del progetto antierosione della fascia costiera nella proposta attuale, proponendo modifiche che prevedano il ripascimento morbido della spiaggia con la riqualificazione dell’apparato dunale”
Visto lo stato del progetto che è nella fase di valutazione delle otto offerte pervenute, è urgente prendere azioni concrete per chiedere alla Provincia di Salerno la modifica del progetto o che quantomeno vengano rispettate le prescrizioni della Valutazione di Impatto Ambientale, oggetto dell’esposto di Sinistra Italiana alla magistratura.
La modifica del progetto è anche dettata dalla mutata situazione della costa a seguito dalla realizzazione del porto “Marina di Arechi” che ha significativamente modificato il flusso di sedimenti da e verso il litorale Magazzeno. Il progetto iniziale prevedeva un ponte di collegamento tra la terra ferma ed il porto, in modo da lasciare libera la linea di costa, che invece è stato sostituito da un terrapieno su cui corre la strada di collegamento. Questo ha provocato una evidente modifica della line di costa tanto da creare ben due ampie spiagge che non esistevano, sottraendo sedimenti ai tratti di costa limitrofi tra cui quello di Magazzeno.
Partendo anche dalla disponibilità da parte della Provincia e della Regione data attraverso la stampa negli scorsi mesi con interviste da parte del presidente De Luca, dei presidenti Canfora e Strianese, del Consigliere Servalli (delegato ai lavori pubblici) avevamo già chiesto l’intervento di questa Amministrazione a luglio del 2018 ma senza alcun riscontro.
Dopo mesi di attesa chiediamo di nuovo all’Amministrazione Comunale di essere coerente col suo programma e prendere tutte le necessarie azioni per la modifica del progetto e la tutela del nostro litorale. In particolare, chiediamo:
Di convocare un Consiglio Comunale dedicato al Grande Progetto Difesa del Litorale di Salerno quantomeno inserire nell’ordine del giorno nel prossimo Consiglio Comunale un punto per discutere del Grande Progetto e delle sue possibili modifiche
Che questa Amministrazione, col supporto di tutto il Consiglio Comunale, prenda tutte le azioni necessarie ed in tempi brevi per chiedere un incontro con la Provincia per discutere e ottenere la modifica del progetto tenendo conto delle proposte ricevute e condivise tra tutte le forze politiche e sociali durante i lavori del Tavolo Sulle Tematiche Ambientali istituto dal Consiglio Comunale del 14 aprile 2016 e dove guarda caso si discuteva dell’ipotesi di delocalizzazione delle fonderie Pisano, tornata di attualità.
Di chiedere all’Amministrazione Comunale di Salerno di ripristinare quanto previsto dal progetto iniziale del porto “Marina di Arechi” e cioè il ponte di collegamento con la terraferma, onde evitare l’aggravamento del fenomeno erosivo sul nostro litorale. Prevedendo anche eventuali azioni legali in caso di risposta negativa da parte del Comune di Salerno.