Regione Campania: Caputo “PSR Timing rispettato, graduatoria per Misura 4.1.1.”
“È stata pubblicata la graduatoria relativa al II bando della misura di intervento 4.1.1 del PSR 2014/2020 – Lo ha reso noto Nicola Caputo Consigliere delegato all’agricoltura del Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca –
La misura 4.1.1 – spiega il Consigliere all’Agricoltura – è una delle più importanti e attese del PSR, perché consente l’ammodernamento delle strutture aziendali, rimuovendo gli elementi di debolezza e migliorando le condizioni di redditività e la competitività. Il bando è accompagnato da una dotazione di oltre 64 milioni di euro sono pervenute oltre 1700 domande di finanziamento.
La pubblicazione della graduatoria della 4.1.1 è solo il primo obiettivo raggiunto. Dalla prossima settimana verranno emanati i decreti di assegnazione e, quindi, gli imprenditori agricoli potranno avviare i loro progetti. Un piccolo miracolo reso possibile grazie allo sforzo enorme fatto dall’Assessorato e soprattutto dalle strutture provinciali per rispondere al Timing che ci eravamo prefissati ed imposto. Grazie!
In queste settimane – spiega ancora Caputo – stiamo dando una accelerazione importante alle istruttorie di tutte le misure del PSR per dare risposte veloci agli operatori agricoli campani. Con la pubblicazione della graduatoria della misura 4.1.1 abbiamo raggiunto un primo importante risultato. Il nostro obiettivo ora, è quello di arrivare, entro la fine di settembre, alla chiusura delle istruttorie relative al progetto integrato giovani – conclude Nicola Caputo.
Intanto,abbiamo anche attivato la Commissione Regionale per la valutazione delle Istruttorie relativamente alla misura 4.2.1 (Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali). Per la quale ci aspettiamo la definizione della graduatoria regionale entro l’inizio di settembre. Abbiamo anche avviato il lavoro sulla nuova programmazione, che deve essere in grado di saper leggere le vere esigenze del settore e quindi di sostenerlo con interventi mirati a favorire innanzitutto l’innovazione, le pratiche ambientali corrette, le agevolazioni per i giovani agricoltori, con misure in grado di favorire l’accesso al credito e soprattutto l’accesso alla terra.