Cava de’ Tirreni: Campi Estivi, attività ludico-educative in Sicurezza, tra tanta voglia di Scuola!
Campi Estivi 2020, voluti dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia, al tempo del Coronavirus, per adolescenti e minori per mesi penalizzati dal lockdown, senza poter intrattenersi coi compagni, dedicarsi ai compiti non in DAD.
Alla manifestazione d’Interesse alla quale ha dato l’assenso anche il Comune di Cava de’ Tirreni, hanno risposto diverse Associazioni e Cooperative.
Così la carrellata delle attività, che ha inteso offrire un’offerta variegata ai numerosi utenti.
“Abbiamo puntato in primis a garantire alle famiglie la sicurezza degli spazi e degli ambienti- ha dichiarato l’Assessore Antonella Garofalo, che ha seguito passo per passo il lancio e la realizzazione dell’iniziativa con i Piani di Zona-offrendo anche la disponibilità delle aree comunali, laddove richiesta la partecipazione all’aperto. Ho registrato notevole entusiasmo da parte anche dei piccoli della Scuola dell’Infanzia, che hanno avuto così modo di poter trascorrere di nuovo una mattinata all’insegna della socializzazione controllata.
Ringrazio quanti stanno dando il meglio di se stessi nell’iniziativa, che mi auguro possa registrare ulteriori edizioni.”
Anche la Redazione di dentroSalerno.it, tramite l’Associazione Dentro la Notizia, tra i partner con Laboratori di Giornalismo e Scrittura Creativa per la fascia della Scuola Primaria e della Secondaria. E tutto si sta svolgendo in un clima di grande armonia, nella struttura dell’Albero Azzurro, altro partner, che oltre ad offrire pareti colorate e ben animate, non lesina cura e professionalità verso i partecipanti al Campo. I piccoli stanno ludicamente riappropriandosi anche di testi letterari, producendo brani, favole e mini articoli, incrociando definizioni e risolvendo sciarade grammaticali, tra illustrazioni grafiche e proiezioni.
Al termine di ogni incontro, al di sotto delle mascherine ben distanziate, lo sguardo dispiaciuto nel voler continuare l’incontro!!!!