Fisciano: Scuola, volontari “La Solidarietà” in campo per riapertura attività didattica
I volontari dell’Associazione “La Solidarietà” di Fisciano sono pronti a scendere di nuovo in campo per la sicurezza degli studenti. Dal 25 novembre, infatti, in ottemperanza della nuova Ordinanza Regionale, i bambini delle scuole dell’infanzia e quelli che frequentano le classi Prime della Scuola Primaria tornano tra i banchi dei propri plessi di appartenenza.
“La Solidarietà”, che da tempo è attiva sul fronte della sicurezza scolastica, non farà mancare il proprio apporto con i volontari che assisteranno l’entrata e l’uscita dei piccoli alunni all’interno degli edifici scolastici.
Un servizio puntuale e di massimo supporto anche nei confronti delle famiglie che, quotidianamente, accompagnano i propri figli a scuola. La presenza dei volontari del sodalizio con sede alla frazione Lancusi di Fisciano, verrà svolto su tutto il territorio comunale di propria competenza (salvo eventuali restrizioni che potrebbero essere applicate nei confronti dell’ordinanza de quo) per offrire il massimo della sicurezza, anche in rapporto all’attuale emergenza sanitaria.
“Non posso che esprimere gioia – ha detto il Presidente de “La Solidarietà” Alfonso Sessa – per il ritorno a scuola in presenza dei più piccoli. La scuola è un servizio fondamentale nel nostro Paese e i milioni di studenti che in questo momento sono costretti ad adottare il metodo della didattica a distanza stanno soffrendo molto il disagio di non frequentare le aule scolastiche, dove oltre all’apprendimento delle materie insegnate, si vive anche una socialità in rapporto con i propri coetanei che serve per la loro crescita formativa. I nostri volontari, tuttavia, saranno sempre pronti davanti alle scuole del territorio di nostra competenza per fornire assistenza e sicurezza a ciascuno di loro e alle proprie famiglie”.
I volontari de “La Solidarietà”, dunque, saranno presenti sia nell’orario di ingresso alle prime ore del mattino, sia all’orario di pranzo quando è prevista l’uscita dalle scuole. Insieme agli agenti della polizia municipale permetteranno anche le manovre in ingresso e in uscita dai viali scolastici delle auto che accompagnano i bambini a scuola. Il tutto nel massimo della sicurezza.