LibriSottolineati: su Social progetto per avvicinare a lettura e riflettere su forza parole
Una frase al giorno per ispirare e per invitare a riflettere. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso Instagram, Facebook e l’aforisma. Per partecipare è sufficiente utilizzare l’hashtag #librisottolineati
LibriSottolineati vuole ridare la giusta importanza alle parole, ma anche alla bellezza del cartaceo, e lo fa attraverso le immagini scattate alle pagine dei libri direttamente dai lettori e pubblicate su Instagram e Facebook.
Antonio Roberto, l’ideatore delle pagine social @librisottolineati ha notato che nell’era dei social si condividono spesso frasi e citazioni di libri senza conoscerne la provenienza ed il contesto. Da questa osservazione nasce LibriSottolineati con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso Instagram, Facebook e l’aforisma.
L’autore e il titolo del libro vengono rivelati direttamente dal profilo. In questo modo il pubblico social è spinto ad approfondire il contesto e la storia che sottende a quel breve inciso che lo ha in qualche modo colpito.
Su LibriSottolineati ogni follower può utilizzare l’hashtag #librisottolineati. In questo modo gli utenti hanno la possibilità di conoscere persone con i loro stessi interessi, di interagire tra loro e confrontarsi, utilizzando la pagina per condividere una suggestione, una sensazione, una riflessione. Una frase al giorno selezionata per ispirare e per invitare a riflettere. Una vera e propria community dedicata agli amanti della lettura e della condivisione.
Umberto Eco scriveva che “l’amatore della lettura, o lo studioso, ama sottolineare i libri contemporanei, anche perché, a distanza di anni, un certo tipo di sottolineatura, un segno a margine, una variazione tra pennarello nero e pennarello rosso, gli ricorda un’esperienza di lettura”.