Salerno: ‘Andare Avanti’, Amatruda “Terra dei fuochi area Nord, Sindaco Napoli superi immobilismo”

“Nell’area Nord di Salerno la situazione, sulla qualità ambientale e sulla salute, è peggiore di quella della Terra dei Fuochi. Bisogna reagire”. Così il giornalista Gaetano Amatruda dell’Associazione ‘Andare Avanti’.
“Un autorevole e prestigioso Istituto – sottolinea – consegna dati allarmanti che vanno approfonditi. I livelli di alcune sostanze tossiche nel sangue, mercurio, cadmio e diossine, sono superiori alla media rispetto ad un campione rappresentativo della popolazione. Gli insediamenti industriali incidono, probabilmente incidono le Fonderie Pisano che sono ubicate nel Comune capoluogo. Bisogna capire ed indagare, tutelare i cittadini”.
“È dovere della Regione e del Comune di Salerno – rilancia – perché non basta l’attivismo di alcune associazioni e del Comune di Pellezzano. Il Sindaco Napoli superi l’immobilismo che offende i bambini, gli anziani, le persone più fragili”.
“La situazione – ricorda Amatruda – è nota da tempo ed Enzo Napoli avrebbe dovuto fare qualcosa. Io ho passato le notti in tenda con associazioni e giovani coraggiosi, il primo cittadino non doveva attendere i dati, che pure sono importanti, ma agire. Perché così dovrebbe fare un sindaco che ama i cittadini”
“Ora si ribelli Salerno, lo facciano tutti. Si muore” conclude Amatruda.